La milanese Assist Digital (Ardian) acquisisce la tedesca DSaF

Assist Digital, società europea di consulenza e servizi tecnologici specializzata in Customer Experience, Data & Artificial Intelligence, basata a Milano e controllata dal fondo Ardian, ha rilevato Dr. Schengber & Friends GmbH (DSaF), azienda tedesca pioniere nei servizi di community management & digital customer management.

Il team manageriale di DSaF, guidato dal managing director Ingo Wostbrock, resterà pienamente operativo per garantire continuità nella relazione con i clienti e nello sviluppo dell’azienda.

CHI E’ DSAF

Fondata nel 1999 da Ralf Schengber (docente universitario di marketing alla FH Münster, con specializzazione nel comportamento d’acquisto online e social media marketing), DSaF si è da subito focalizzata sul community management e sulla interazione con i consumatori attraverso i canali digitali. Con questa specializzazione, DSaF è stata un pioniere nell’omnicanalità e nei servizi digitali, sviluppando competenze distintive nel mercato tedesco del customer management, anche attraverso un’ampia gamma di soluzioni proprietarie basate sull’AI. Alle competenze di marketing e di tecnologie avanzate, come per esempio l’implementazione di soluzioni come Freshworks e Userlike, DSaF affianca solide capacità operative, con oltre 250 CX consultant e software engineer presenti a Münster ed Essen che supportano le aziende clienti nell’erogazione di servizi e nella generazione di valore duraturo.

LA RATIO DELL’ACQUISIZIONE

E’ sulla base di questa sintonia culturale e di competenze che Assist Digital ha trovato il partner ideale per rafforzare la propria offerta di servizi in Germania dove, insieme alle soluzioni di CRM (Salesforce) e alle soluzioni di CCAAS (Five 9, Genesys e Vocalcom) già acquisite con precedenti operazioni di M&A, e con il supporto delle capabilities di gruppo, è in grado oggi di offrire una proposta di valore unica: integrare soluzioni enterprise con intelligenza artificiale, agentic AI e data solutions in ogni fase della relazione cliente – dal marketing alle vendite, fino al servizio post-vendita. Alle capabilities e servizi professionali di consulenza tecnologia e trasformazione digitale, Assist Digital apporta anche capacità di gestione dei servizi in outsourcing, dalla marketing automation alle digital sales, dalla lead generation al customer service, con centri operativi in diversi paesi europei che offrono servizi “nearshore” anche in lingua tedesca.

Assist Digital è già presente in Germania con altre due sedi – Mannheim e Lipsia – dove offre servizi di consulenza tecbnol,ogica in ambito CRM, Marketing automation e CCaaS. Con DSaF Assist Digital non solo aumenta le capabilities ma anche rafforza la presenza territoriale, la capacità d’esecuzione e il time-to-value richiesto dalla media e grade impresa in Germania.

Anche attraverso questa operazione Assist Digital consolida la propria posizione di partner strategico per le aziende che vogliono trasformare la propria Customer Experience attraverso i dati e l’intelligenza artificiale. Entro il 2025 il Gruppo, che vanta oltre 800 business and tech consultant, punta a superare i 220 milioni di euro di fatturato.

I COMMENTI

“Questa acquisizione è pienamente coerente con la nostra strategia e rappresenta un ulteriore passo avanti per diventare il player europeo di riferimento nella trasformazione AI-first della Customer Experience. Con DSaF condividiamo la visione di un modello operativo ibrido, dove la tecnologia si fonde con le capacità umane per generare valore concreto e scalabile,” ha dichiarato Francesca Gabrielli, ceo di Assist Digital.

“Unendoci ad Assist Digital, acceleriamo il nostro percorso di crescita, accedendo a nuove competenze su GenAI, Agentic AI, Data Strategy e Intelligent Operations, e offrendo ai nostri clienti soluzioni end-to-end sempre più evolute,” ha commentato Ralf Shengber, fondatore di DSaF.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE