Club deal guidato da Lanzavecchia e Monti acquisisce il Gruppo Casagrande

Un club deal di investitori guidato da Edoardo Lanzavecchia e Riccardo Monti (gli sponsor, in foto, da sinistra a destra), che comprende importanti family office, investitori istituzionali e privati, ha acquisito il 100% del Gruppo Casagrande, azienda italiana attiva nella sola produzione di macchinari per fondazioni profonde destinate prevalentemente al settore infrastrutturale e delle energie rinnovabili.

A vendere è stata la famiglia Casagrande, che ha guidato la crescita del Gruppo dalla sua fondazione, ha reinvestito con le società rappresentate da Sergio Casagrande e Mauro Casagrande, detenendo una partecipazione rilevante post operazione. Sergio Casagrande assumerà il ruolo di presidente del Gruppo. L’attuale management del Gruppo sarà guidato da Fausto Carboni, che assumerà la posizione di ceo. Fausto Carboni vanta una lunga carriera manageriale nel mondo della meccanica ed è stato ceo di Bonfiglioli, nota azienda Italiana con una presenza produttiva e commerciale globale. Nel corso della sua attività ha conseguito importanti risultati di crescita internazionale e di creazione di valore.

GLI ADVISOR

Rothschild & Co ha agito in qualità di advisor finanziario del club deal, con un team composto da Nicola Paini (partner, in foto), Riccardo Rossi (director) e Costanza Giordano (analyst).

Gli sponsor sono stati assistiti nell’operazione anche da Unicredit in qualità di referral agent nel contesto del fundraising (con i team UHNW e alternative capital markets), e da Essentia in qualità di advisor per gli aspetti relativi al finanziamento. Le due diligence sono state condotte da BCG (business), New Deal Advisors (finanziaria e fiscale) ed ERM (ambientale)

CHI E’ IL GRUPPO CASAGRANDE

Il Gruppo Casagrande, basato a Fontanafredda (Pordenone), vanta una storia di oltre 60 anni. Il Gruppo ha una radicata posizione di mercato in Europa e una crescente presenza in Nord America e Asia. Nel 2024, il Gruppo ha generato ricavi pari a 153 milioni di euro e un ebitda di circa 27 milioni.

Il Gruppo Casagrande punta a rafforzare la sua leadership nel settore delle fondazioni profonde a livello globale, sia organicamente che tramite acquisizioni, grazie alla partnership con gli sponsor, che vantano oltre 30 anni di esperienza nel private equity e nel settore industriale.

CHI SONO GLI SPONSOR

Edoardo Lanzavecchia è stato co-fondatore di Carlyle Europe, oltre che fondatore e managing partner di Alpha Private Equity.

Riccardo Monti è stato amministratore delegato di BCG Italia e dell’area Mediterranea (Grecia e Turchia), e dal 2021 è senior partner emeritus. Ha iniziato a lavorare per BCG nel 1990, nell’ufficio di Parigi, per poi trasferirsi a Zurigo e, dal 1993, a Milano. Monti ha concentrato la sua attività, come Responsabile della practice Industrial Goods per BCG in Italia. Dal 2015 al 2020 ha inoltre ricoperto la carica di presidente della Bocconi Alumni Association. Dal 2023 Monti è anche consigliere indipendente di Vitale & Co.

Entrambi gli sponsor vantano una consolidata esperienza nel settore industriale, e la loro solida e duratura collaborazione ha dato origine a un significativo flusso di operazioni proprietarie e a un comprovato track-record di creazione di valore.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE