Gli advisor dietro l’acquisizione di Kayser Italia da parte di Fae Technology

Fae Technology, società benefit italiana attiva nel settore dell’elettronica, ha rilevato per 3,75 milioni di euro il 100% del capitale sociale di Kayser Italia, società livornese attiva da oltre trent’anni nella progettazione e produzione di soluzioni tecnologiche per il settore aerospaziale. IPOCoach, in qualità di advisor finanziario di Kayser Italia, ha affiancato il management e la proprietà lungo l’intero percorso di strutturazione e negoziazione dell’operazione.

I DETTAGLI

Fondata oltre trent’anni fa da Valfredo Zolesi, Kayser Italia – che conta un team di circa 85 professionisti di cui oltre 50 ingegneri altamente qualificati – ha partecipato a circa 100 missioni spaziali, con oltre 150 payload sviluppati, alcuni dei quali a bordo della stazione spaziale Internazionale (Iss). L’azienda collabora con le principali agenzie spaziali internazionali, tra cui l’Esa e l’Asi, operando come contractor in programmi legati all’esplorazione spaziale e alle scienze della vita.

L’acquisizione si articolerà in due fasi: il primo closing, previsto entro il 31 dicembre 2025 e subordinato all’autorizzazione golden power, riguarderà il 29,9% delle quote e permetterà a Fae di assumere il controllo operativo. Il secondo closing, entro il 31 dicembre 2026, porterà Fae al controllo del 100% della società. 

Con questa acquisizione, Fae Technology dà vita a una nuova divisione space, ampliando la propria offerta e consolidando il posizionamento in un comparto ad alto valore aggiunto e forte crescita. David Stefano Zolesi, attuale ceo di Kayser Italia e figlio del fondatore Valfredo Zolesi, guiderà la nuova divisione Space mantenendo anche la responsabilità operativa su Kayser Italia. Gianmarco Lanza, presidente e ceo di Fae Technology, assumerà il ruolo di presidente di Kayser Italia, in un’ottica di sinergia e continuità aziendale.

IL COMMENTO

Fabio Brigante (in foto), fondatore di IPOCoach, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver supportato Kayser Italia e la famiglia Zolesi in questa operazione strategica che valorizza un’eccellenza italiana a livello internazionale e apre nuove prospettive di crescita nel settore dello spazio”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE