Voilàp acquisisce Stürz Group. Ecco gli advisor

Il Gruppo Voilàp, multinazionale con base in Italia specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi smart per l’industria e le città, ha acquisito Stürtz Group, player della produzione automatizzata di macchine per la lavorazione del PVC, situato a Neustadt, in Germania. Stürtz fattura circa 65 milioni di euro con oltre 350 dipendenti e ha filiali internazionali in Canada, Polonia, Regno Unito e Stati Uniti.

GLI ADVISOR

L’operazione è stata condotta da Britta Hübner, esperta di ristrutturazioni e amministratore delegato di Hübner Management. La società di consulenza gestionale Beceptum International ha agito quale consulente per l’acquisizione e lo studio legale internazionale Linklaters in qualità di consulente legale.

Intesa Sanpaolo e Banco BPM hanno supportato Voilàp nel finanziamento dell’operazione.

I DETTAGLI

Con questa acquisizione, il Gruppo Voilàp intende rafforzare ulteriormente la propria posizione di leader mondiale nella fornitura di macchinari di alta gamma per la costruzione di finestre e facciate e come attore di primo piano nel campo delle applicazioni industriali. L’acquisizione di Stürtz integra in modo ideale il portafoglio esistente di Voilàp, che ha una leadership mondiale consolidata nei macchinari per la lavorazione dell’alluminio, con il marchio Elumatec, Emmegi e Tekna, e del vetro, con i marchi Keraglass e Mappi. La leadership di Stürtz Group nelle macchine per la lavorazione del PVC si aggiunge alle competenze già sviluppate in Voilàp con la produzione di macchinari Someco.

L’acquisizione comprende lo stabilimento di produzione, la società immobiliare, i macchinari, la proprietà intellettuale, i marchi, il software, la forza lavoro, il backlog degli ordini e le scorte. Allo stesso tempo, Voilàp acquisirà le quote delle filiali internazionali in Canada, Polonia, Regno Unito e Stati Uniti. Gli oltre 350 posti di lavoro di Stürtz saranno mantenuti al fine di garantire il prezioso know-how dei suoi dipendenti. Stürtz continuerà ad esistere come marchio e organizzazione indipendente.

Voilàp ha creato un ecosistema intelligente che attraversa settori diversi estendendosi a quattro aree: progettazione di Smart Factory, fabbriche intelligenti con macchine interconnesse con gestione dei big data e analisi predittiva per ottimizzare prestazioni, ridurre fermi macchina e anticipare le esigenze dei clienti; realizzazione di Smart Retail, innovativi punti vendita dotati di schermi e software per intercettare e incontrare le esigenze dei clienti nell’acquisto di infissi; abilitazione dello Smart Advertising, attraverso la fornitura di sistemi di schermi e software per la comunicazione indoor e outdoor; fornitura di soluzioni hardware e software per smart building, con l’integrazione di sensori ed elementi Internet of Things negli infissi.

LE DICHIARAZIONI

“Consideriamo questa operazione un’opportunità unica per sviluppare un sistema sempre più ampio di macchine intelligenti e interconnesse per le fabbriche del futuro. Con Stürtz acquisiamo una incomparabile competenza nei processi automatizzati – afferma Valter Caiumi, presidente del Consiglio di amministrazione e ceo del Gruppo Voilàp -. Negli anni abbiamo realizzato numerose acquisizioni e abbiamo dimostrato la capacità di ristrutturare business complessi, migliorarne la competitività e assicurarne la crescita di lungo periodo. Così è stato per esempio con Elumatec, società tedesca acquisita dieci anni fa e diventata leader mondiale nel suo comparto in perfetta sinergia con le altre attività del Gruppo”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE