Datlas Group (Kyip Capital) incassa un sustainability-linked loan da 33 milioni di euro. Ecco gli advisor

Datlas Group, partner strategico per la trasformazione digitale dei processi aziendali controllato dal fondo Kyip Capital, ha sottoscritto un sustainability-linked loan da 33 milioni di euro con un pool di primari istituti finanziari composto dal Gruppo Azimut tramite il fondo Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8, Banca Sella, Bnl Bnp Paribas, Cherry Bank e Crédit Agricole Italia in qualità di banca agente.

GLI ADVISOR

PwC ha supportato la strutturazione del finanziamento in qualità di debt advisor con un team composto dal partner Alessandro Azzolini (in foto a sinistra), head of debt advisory di PwC Italia, Andrea Di Cello (director), Leonardo Bacchetta (senior associate) ed Hermann Maggi (associate). Gli studi legali PedersoliGattai e Dentons hanno assistito rispettivamente Datlas Group e il pool di banche per i profili legali dell’operazione.

IL FINANZIAMENTO

Il finanziamento – con scadenza compresa tra agosto 2030 e agosto 2031 – consente di rifinanziare il debito esistente a livello di Gruppo, riducendone il costo e allungandone la durata. Il Loan prevede anche una linea revolving credit facility (“RCF”) e Capex per lo sviluppo del business e una linea per possibili operazioni di M&A, garantendo quindi al Gruppo maggiore flessibilità finanziaria a supporto degli ambiziosi piani di crescita. Per Datlas si tratta del primo finanziamento legato alla sostenibilità, che si inserisce in un percorso già avviato di integrazione dei principi ESG nel modello di business e nei processi operativi, con iniziative mirate sia alla mitigazione degli impatti ambientali, sia alla valorizzazione del capitale umano e delle politiche di inclusione.

L’operazione si configura come sustainability linked loan, con due target ESG definiti in coerenza con i principi della Loan Market Association: la riduzione delle emissioni Scope 1 e Scope 2 e il progressivo abbattimento del gender pay gap. Il meccanismo di indicizzazione prevede una variazione del margine al raggiungimento degli obiettivi, secondo metriche e verifiche coerenti con gli standard di mercato.

IL COMMENTO

Gianluca Losi (in foto a destra), ceo e founding partner di KYIP Capital ha commentato: “Questa operazione di rifinanziamento non solo dimostra la fiducia da parte di primari istituti bancari nella strategia e nell’eccellenza operativa di Datlas ma rappresenta anche un passo importante nel percorso di crescita di Datlas Group, che, come KYIP, sosteniamo con convinzione dal nostro ingresso nel capitale. Il sustainability linked loan rafforza la struttura finanziaria del Gruppo e ne supporta i piani di sviluppo e di consolidamento, contribuendo a generare valore duraturo e a posizionare Datlas come attore di riferimento nel panorama digitale italiano.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE