Alsara Investment Group, Solida Capital e Vivium rilevano il Gruppo Giorgetti da Progressio sgr: gli advisor coinvolti
Il Gruppo Giorgetti, eccellenza italiana nel settore dell’arredamento e del design di alta gamma, guidato dall’amministratore delegato Giovanni del Vecchio, è stato acquisito da una cordata di azionisti capitanata da Solida Capital, che include Alsara Investment Group e Vivium, rilevandolo dal fondo Progressio sgr, in carica dal 2015.
Il nuovo assetto societario nasce dall’incontro tra imprenditori e investitori che condividono la stessa visione e passione per il design, l’artigianalità e il lusso, con l’obiettivo di dare continuità al percorso intrapreso negli ultimi anni e di accelerare ulteriormente lo sviluppo del brand a livello internazionale. La squadra di management viene confermata integralmente, affiancata ora da Alsara Investment Group, Solida Capital e Vivium nel CdA.
GLI ADVISOR
Nel contesto dell’operazione, DC Advisory ha agito in qualità di financial advisor di Progressio sgr, con un team composto dal co-head e managing director Giuliano Guarino, dal ceo Francesco Moccagatta, dal director Alberto Tack e dall’analyst Antonio Sciacca. BCG ha assistito Progressio per la business due diligence, Deloitte per la financial due diligence e Russo De Rosa Associati per la fiscalità.
Pirola Corporate Finance ha assistito Alsara Investment Group, Solida Capital e Vivium con un team guidato dal founding partner Ludovico Mantovani e dal partner Matteo Giannobi e composto da Cristina Bertolini, Antonio Arciuli e Chiara Mengoni. Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Solida Capital in relazione agli aspetti fiscali dell’operazione, con un team composto dalla partner Nathalie Brazzelli, coadiuvata dall’associate partner Filippo Jurina e dalla senior associate Francesca Rainaldi.
Alsara Investment Group, Solida Capital e Vivium sono stati assistiti inoltre da White & Case per gli aspetti legali e da EY per la financial due diligence.
In foto, da sinistra: Giuliano Guarino, Alberto Tack, Ludovico Mantovani e Matteo Giannobi.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
Alsara Investment Group è una realtà internazionale di investimenti privati fondata nel 2017 dal player globale Rachid Mohamed Rachid. Specializzato nel fondare investimenti nelle industrie creative con focus sul lusso, il gruppo ha maturato una consolidata esperienza con investimenti in moda, arredamento, accessori, gioielleria e altri settori affini. Nel campo dell’arredamento, Alsara ha dato vita a FROMM., guidata da Alia Rachid, hub creativo con radici a Milano e nel Medio Oriente.
Solida Capital è una piattaforma privata di asset management che si occupa di creare, strutturare e gestire operazioni esclusive di private equity e club deal immobiliari, offrendo agli investitori l’accesso diretto a opportunità di investimento di alto profilo.
Vivium, fondata nel 2017 dall’imprenditore, businessman e mecenate libanese-francese Elie Khouri, è un single-family office che gestisce un portafoglio selezionato di investimenti nei settori del design, dei collectibles, dell’arte, del real estate, dell’hospitality e delle venture. Attraverso partnership e collaborazioni con rinomati brand del lusso, Vivium ha consolidato una presenza significativa negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita, Regno Unito, Grecia e Spagna.