Argos: Andrea Panfili è il nuovo investor relations manager per l’Italia

Argos, gruppo europeo indipendente di private equity, ha nominato Andrea Panfili (in foto) Investor Relations manager per l’Italia. Panfili lavorerà a stretto contatto con Jean-Pierre Di Benedetto, managing partner e country head per l’Italia, e all’interno del team Investor Relations guidato da Anna Karin Portunato, head of Investor Relations.

IL CONTESTO

Con 75 professionisti in sette uffici in Europa, Argos continua a rafforzare la propria competenza e ad intensificare il proprio impegno a supportare le società in portafoglio grazie all’innovazione, alla fiducia e alla collaborazione attiva, oltre a consolidare il rapporto con i propri investitori. Gli investitori italiani sono una componente fondamentale per Argos, rappresentando circa il 20% di tutti gli investitori sia nella strategia Argos Climate Action che in quella Mid-Market. L’Italia è uno dei mercati di riferimento per gli investimenti di Argos, con operazioni recenti che includono Axitea (2025), Monviso (2024), Bracchi (2023) e SB Italia (2022), oltre alla cessione di Fulgard (2024). Il team di investimento italiano conta attualmente 11 professionisti e supporta sei società del portafoglio.

Panfili vanta oltre 25 anni di esperienza nella gestione patrimoniale, avendo ricoperto ruoli senior presso importanti istituzioni finanziarie. Più recentemente, è stato Head of Sales presso Finint Investments SGR e in precedenza ha lavorato presso Morgan Stanley, Anthilia Capital Partners ed Eurizon Capital. Laureato in Economia e Finanza, Andrea ha consolidato la sua esperienza nelle relazioni con gli investitori, nella consulenza finanziaria e nella costruzione di portafogli.

Andrea Panfili ha commentato: “Sono molto felice di entrare a far parte di Argos, azienda dinamica con radici profonde nel panorama del private equity europeo. Non vedo l’ora di mettere a disposizione la mia esperienza per costruire solide partnership con gli investitori in Italia e contribuire all’ambizioso percorso di crescita di Argos.”

Jean-Pierre Di Benedetto, managing partner and country head for Italy ha dichiarato: “Siamo felici di dare il benvenuto ad Andrea nel nostro team. La sua esperienza e la sua rete di contatti saranno di grande valore per la crescita della nostra presenza in Italia. Questa nomina testimonia il nostro impegno a lungo termine nel mercato italiano.”

Anna Karin Portunato, head of Investor Relations, ha aggiunto: “Siamo lieti accogliere Andrea nel nostro Investor Relations team. Negli ultimi anni le nostre capacità in ambito IR si sono ampliate significativamente, e il nostro obiettivo è garantire una copertura dedicata in tutti i Paesi. L’arrivo di Andrea rappresenta un passo importante nel rafforzare la nostra vicinanza agli investitori italiani.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE