Facile.it (Silver Lake Partners e Oakley Capital) rileva Horizon Automotive
Facile.it, broker di assicurazioni controllato da Silver Lake Partners e Oakley Capital, ha acquisito Horizon Automotive, tech mobility company specializzata nel noleggio a lungo termine con sede a Sesto San Giovanni (Milano). A vendere sono i fondatori Stefano Odorici (50%) e Luca Cantoni (50%).
L’operazione di acquisizione è stata seguita dall’ufficio M&A di Facile.it con il supporto di Ropes & Gray, Legance e PwC e, in qualità di advisor sell side, Futura Law Firm e FL20 Studio.
I DETTAGLI
Attraverso questa operazione, per la quale non è stata resa nota la cifra di acquisto, Facile.it mira a potenziare l’offerta di noleggio a lungo termine rivolta ai consumatori privati e allargare i propri servizi al mondo B2B e delle flotte aziendali.
Horizon Automotive continuerà ad operare sul mercato con il proprio brand sotto la guida dei fondatori Luca Cantoni e Stefano Odorici, confermati nei rispettivi ruoli di amministratore delegato e membro del Consiglio di amministrazione. Fondata nel 2020, la tech mobility company si offre come punto di incontro tra società di noleggio, concessionari di auto, case costruttrici e clienti finali. Negli ultimi quattro anni ha concluso 18.000 contratti con oltre 8.800 clienti, stretto accordi con le principali società di noleggio e oltre 70 concessionari e strutturato una rete fisica di 20 negozi in 13 regioni italiane.
I COMMENTI
“L’acquisizione di Horizon Automotive ha l’obiettivo di consolidare la nostra posizione nell’intermediazione del noleggio a lungo termine, mercato che negli ultimi 5 anni ha visto un tasso di crescita medio superiore al 10%. Questa operazione, che segna l’evoluzione naturale di una partnership iniziata con Horizon nel 2022, ci consentirà non solo di rafforzare l’offerta rivolta ai privati, ma anche di aprirci al segmento B2B con una proposta dedicata alle piccole e medie imprese”, commenta Maurizio Pescarini (in foto, a sinistra), ceo di Facile.it.
“Un’unione perfetta, un sogno che diventa realtà. Il nostro innovativo modello di business a supporto delle case automobilistiche e dei concessionari, in partnership con le principali società di noleggio, getta oggi nuove basi per una crescita strategica ancora più straordinaria”, ha aggiunto Luca Cantoni (in foto, a destra), ceo di Horizon Automotive.