Orange1 Group acquisisce Euro Motors Italia. Tutti gli advisor

Orange1 Group ha rilevato il 100% di Euro Motors Italia, storica azienda italiana con oltre trent’anni di esperienza nella produzione di motori elettrici e gruppi ventilanti per la refrigerazione e il condizionamento dell’aria.

Orange1 ha portato a termine l’operazione utilizzando il 60% di mezzi propri, confermando la solidità finanziaria del Gruppo e la fiducia nel valore di lungo periodo di questa integrazione. La firma degli accordi è avvenuta in data odierna, mentre il closing definitivo è stato effettuato in questi giorni.

GLI ADVISOR

Orange1 è stata assistita dall’advisor finanziario Bt Laws nelle figure di Elisa Pavanello (partner); Antonio De Paolo (senior associate); Emilio Segalla (associate). Lo studio Cerina ha prestato consulenza legale.

Per Euromotors, Alisea Corporate Finance ha agito come advisor finanziario con Arnaud Gastelu (partner), Filippo Tironi (senior associate) e Roberto Cicchine (analyst). La società inoltre è stata affiancata per i profili legali dallo Studio Irrera.

I DETTAGLI

Fondata nel 1989, Euro Motors Italia è oggi uno dei principali attori europei nel settore della ventilazione industriale, con un fatturato di 25 milioni di euro e 120 dipendenti.

Questa acquisizione rappresenta per Orange1 un passo strategico fondamentale per rafforzare la propria presenza in un settore ad alto potenziale come quello della ventilazione. L’obiettivo è chiaro: crescere insieme, aumentare la competitività e offrire soluzioni di eccellenza sempre più complete e personalizzate.

Per favorire lo sviluppo di Euro Motors Italia, Orange1 metterà a disposizione risorse, competenze e know-how tecnico-industriale, promuovendo sinergie che valorizzino entrambe le realtà. In questo contesto, è stata finalizzata anche l’acquisizione dell’immobile sede dell’azienda, con l’obiettivo di mantenere la produzione in loco, garantendo continuità, stabilità e qualità.

IL COMMENTO

“Euro Motors Italia è un’azienda solida, con una storia importante e persone di grande valore. Crediamo nel potenziale di questa realtà e vogliamo accompagnarla in un percorso di crescita condivisa, all’insegna dell’eccellenza e dell’innovazione. Questa è la nostra prima acquisizione del 2025, ma non sarà l’ultima: guardiamo avanti con energia, passione e visione”, ha dichiarato Armando Donazzan (in foto), presidente di Orange1 Group.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE