29°ASSIOM FOREX, LOGO, BANCO BPM

Banco Bpm colloca un European green bond da 500 milioni di euro

Banco Bpm ha collocato un European green bond senior non preferred, con scadenza sei anni e opzione di rimborso anticipato a ottobre 2030, per un ammontare pari a 500 milioni di euro. Gli ordini, provenienti da oltre 110 investitori hanno raggiunto al picco i 2,4 miliardi di euro ed hanno consentito la realizzazione dell’operazione con lo spread più contenuto di sempre dalla nascita del Gruppo.

I DETTAGLI

Il titolo è stato emesso ad un prezzo pari a 99,799% e paga una cedola fissa del 3,125%. L’obbligazione, che è riservata agli investitori istituzionali, è stata emessa a valere sul Programma Euro Medium Term Notes dell’emittente e ha un rating atteso di Baa3/BB+/BBB-/BBB (Moody’s/S&P/Fitch/DBRS).

Banco Bpm è stata la prima istituzione finanziaria ad emettere un European Green Bond in Italia e la seconda in Europa. I proventi raccolti saranno destinati al finanziamento o rifinanziamento di Eligible Green Loans allineati alla Tassonomia Europea, come definiti nel factsheet stesso. In particolare, la raccolta sarà finalizzata principalmente al rifinanziamento di mutui per l’acquisto, la ristrutturazione o la costruzione di edifici allineati agli standard della Tassonomia Europea. L’emissione di questo nuovo strumento di raccolta green incrementa il totale delle emissioni Esg di Banco Bpm a 7,5 miliardi di euro.

Gli investitori che hanno partecipato all’operazione sono principalmente asset manager e fund manager (57%), assicurazioni e fondi pensione (26%), banche (7%), mentre la distribuzione geografica vede la presenza prevalente di investitori esteri (tra cui Francia col 32%, Benelux con il 12%, Irlanda e Regno Unito con il 12%) e dell’Italia con il 22%. Significativa la partecipazione di investitori “dark green”, ovvero investitori con profili di investimento altamente sostenibili, a cui è stata destinata il 70% dell’allocazione.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE