Integracy con La Colombo per il rimborso crediti IVA di un progetto di rigenerazione urbana a Genova
Integracy, società di intermediazione specializzata nell’assistenza finanziaria alle imprese, ha svolto il ruolo di arranger in un’operazione di liquidazione del credito IVA maturato in capo alla milanese Easytrade Italia nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana dell’area ex Marconi di Genova.
L’operazione è stata portata a compimento con l’intervento di La Colombo, società vicentina con expertise specifica nella liquidazione dei crediti fiscali. Con un team guidato dal partner Nicola Pastorelli (in foto a destra), La Colombo ha svolto il ruolo di mandataria nell’operazione di rimborso del credito IVA, eseguendo un’approfondita due diligence tecnica e gestendo direttamente le fasi di liquidazione con la competente Agenzia delle Entrate.
Il supporto nella raccolta documentale e nella strutturazione della data room per la due diligence è stato fornito da Koa Advisory, società di diritto elvetico amministrata con Pietro Nicolazzi, che ha seguito il progetto di riqualificazione promosso da Easytrade Italia.
I COMMENTI
Giuseppe Ferrante (in foto a sinistra), group ceo di Integracy: “Siamo lieti di aver dato un contributo alla gestione finanziaria di un’iniziativa di sviluppo urbano in una delle principali città italiane. Quest’operazione si pone perfettamente in linea con la mission di Integracy, ovvero l’assistenza alle imprese impegnate in attività di business che portanto vantaggi tangibili a livello sociale, etico, ambientale. Un plauso ai professionisti di Integracy che hanno saputo individuare una soluzione per lo smobilizzo di crediti fiscali in una fase d’impresa – quella di start-up – in cui è generalmente preclusa la possibilità di essere assistiti dal sistema bancario”.
Nicola Pastorelli, ad di La Colombo: “L’operazione rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra operatori qualificati possa trasformare un credito fiscale in liquidità immediata, restituendo valore all’economia reale. La Colombo ha costruito nel tempo un know-how tecnico e legale che le consente di presidiare con rigore e rapidità ogni fase del processo di rimborso, anche nei casi più complessi. Siamo orgogliosi di aver contribuito ad un progetto di rigenerazione urbana che unisce visione industriale ed impatto positivo sul territorio”.
Ettore Spinoccia, amministratore di Easytrade Italia: “Ringrazio Integracy che, senza mai darsi per vinta, ha trovato un canale alternativo a quello bancario per il supporto al nostro capitale circolante. Un plauso, inoltre, alla competenza e all’efficacia con cui il team de La Colombo ha saputo condurci all’obiettivo di liquidare il consistente credito IVA che da anni figurava nei bilanci della nostra società”.