First Capital converte un prestito obbligazionario per 9,2 milioni di euro
First Capital, holding finanziaria specializzata in investimenti di private Investments in public equity e di private equity quotata su Euronext Growth Milan, ha concluso ieri l’ultimo periodo di conversione del prestito obbligazionario convertibile “First Capital cv 2019-2026 3,75%”, nell’ambito del quale è stato esercitato il diritto di conversione per 4.591 obbligazioni convertibili, per un valore nominale complessivo di 9.182.000 euro, con la conseguente emissione di n. 477.464 azioni ordinarie First Capital.
I DETTAGLI
A seguito di tali conversioni, il capitale sociale della società risulterà di 7.244.354,34 euro, suddiviso in 3.483.341 azioni ordinarie, prive di indicazione del valore nominale. In conformità a quanto previsto dall’art. 2444 c.c., l’attestazione con l’indicazione del nuovo capitale sociale sarà depositata presso il Registro delle Imprese di Milano nei termini di legge.
Le azioni di compendio saranno messe a disposizione per la negoziazione, per il tramite di Monte Titoli, in data odierna e godranno dei medesimi diritti delle azioni First Capital già in circolazione alla data di conversione, risultando quindi munite di cedola in corso. Unitamente con le azioni di compendio, saranno messi a disposizione degli aventi diritto, sempre per il tramite di Monte Titoli e senza aggravio di spese e commissioni, il premio di conversione (pari al 5,00% del valore nominale delle obbligazioni, e pari a euro 100,00 per ciascuna obbligazione portata in conversione) e il rateo cedola.
Le 4.386 obbligazioni convertibili residue, per un valore nominale complessivo di 8.772.000 euro, per le quali non è stata richiesta la conversione saranno rimborsate in data 11 novembre 2025 a un prezzo pari al 100% del valore nominale, unitamente agli interessi maturati e non ancora corrisposti fino alla medesima data.
L’ammontare complessivo delle conversioni, superiore a euro 5 milioni, ha determinato l’avverarsi della condizione soglia per la convocazione dell’assemblea dei soci della Società al fine di deliberare in merito alla distribuzione di un dividendo straordinario complessivo pari a euro 1,75 lordi per azione, da erogarsi in due tranche:
- la prima tranche, pari a euro 1,00 per azione, con data di stacco cedola il 15 dicembre 2025, data di legittimazione al pagamento ai sensi dell’art. 83-terdecies del D. Lgs. 58/1998 (record date) il 16 dicembre 2025, e data per il pagamento del dividendo il 17 dicembre 2025;
- la seconda tranche, pari a euro 0,75 per azione, con data di stacco cedola il 4 maggio 2026, data di legittimazione al pagamento ai sensi dell’art. 83-terdecies del D. Lgs. 58/1998 (record date) il 5 maggio 2026, e data per il pagamento del dividendo il 6 maggio 2026.
Ricordiamo che First Capital lo scorso agosto ha concluso il private placement di un prestito obbligazionario senior unsecured, per un importo complessivo di 25 milioni di euro.
IL COMMENTO
Stefano Di Meo, direttore generale di First Capital, ha dichiarato: “Il risultato raggiunto conferma l’apprezzamento del mercato e la fiducia riposta da un numero crescente di investitori nel progetto e nella strategia di First Capital. Questo traguardo ci consente ora di proporre all’assemblea la distribuzione di un dividendo straordinario, che riflette la volontà di condividere con gli azionisti i risultati del percorso di crescita intrapreso negli anni e di continuare a valorizzarne il sostegno nel tempo”.