U-Power (Renaissance Partners) rileva Cerva Group. Tutti gli advisor
U-Power Group, azienda europea attiva nelle calzature e nell’abbigliamento da lavoro controllata dal 2023 da Renaissance Partners, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Cerva Group, tra i principali protagonisti europei nel mercato dei dispositivi di protezione individuale. Il closing dell’operazione è soggetto a talune condizioni sospensive, incluso il consenso delle autorità antitrust e l’autorizzazione in materia di investimenti esteri (FDI), ed è previsto nel corso del Q4 2025 / Q1 2026.
GLI ADVISOR
U-Power è stata assistita da Lazard in qualità di advisor finanziario, con un team formato da Alessandro Foschi (managing director, in foto), Edoardo Massari Calvi e Michele Onorati. L’acquirente è stata seguita altresì da Legance come consulente legale; da AlixPartners come consulente commerciale; e da PwC, che ha assistito U-Power Group con un team multidisciplinare guidato dal partner Giovanni Tinuper, insieme a Giulia Valenti (director), Cesare Guerrisi (manager) e Riccardo Mantovani (senior associate) per la financial due diligence. Gli aspetti di Accounting Advisory sono stati gestiti da Daniele Pulcrano (director) con Carmelo Domenico Alquino (senior manager) e Vincenzo Verdone (senior manager), con il coordinamento della partner Stefanie Lierheimer.
CHI E’ CERVA GROUP
Con sede a Jeneč, alle porte di Praga, Cerva è uno dei maggiori fornitori europei di abbigliamento da lavoro e dispositivi di protezione individuale. Con oltre 30 anni di esperienza, una posizione strategica nel cuore dell’Europa e una rete distributiva capillare, Cerva vanta una presenza consolidata in Europa centrale, orientale e nei Paesi nordici, impiega 600 persone e dispone di hub logistici con una superficie complessiva di quasi 100.000 m².
L’ampia offerta “head-to-toe” di Cerva è sostenuta da un portafoglio di marchi proprietari – tra cui Cerva, OS, Panda, Litz, Vektor, Hygotrend, fridrich&fridrich, KIXX, Pride e Gloves Pro – che generano circa l’80% del fatturato, affiancati dalla distribuzione di brand internazionali di primo piano.
L’operazione darà vita a un gruppo paneuropeo leader nel settore della protezione individuale, con ricavi combinati prossimi ai 500 milioni di euro, una presenza commerciale in oltre 60 mercati e un portafoglio di marchi e prodotti tra i più completi e riconosciuti del settore. La nuova realtà potrà contare su una copertura geografica altamente diversificata, con posizioni di leadership in Europa occidentale, centrale, orientale e nei Paesi nordici, oltre che su una rete distributiva capillare e infrastrutture logistiche avanzate.
L’integrazione di due piattaforme complementari – U-Power, leader nelle calzature di sicurezza e con una forte presenza in Italia, Francia e Spagna, e Cerva, punto di riferimento in Europa centrale, orientale e Scandinavia con un’ampia gamma di prodotti “head-to-toe” – consentirà di generare significative sinergie commerciali e operative. Tra queste, l’accelerazione della penetrazione delle calzature U-Power nei mercati chiave di Cerva, lo sviluppo di nuove collezioni in categorie come guanti e abbigliamento da lavoro, e l’ottimizzazione congiunta delle capacità produttive e logistiche.
Grazie a dimensioni, risorse e competenze combinate, il nuovo gruppo sarà in grado di sostenere una crescita internazionale accelerata, investire in ricerca e sviluppo, innovazione e marketing, e cogliere appieno le opportunità di un settore DPI in forte fase di consolidamento, rafforzando ulteriormente la propria leadership europea.
I COMMENTI
“Questa operazione unisce due realtà eccellenti e complementari, creando un leader paneuropeo con un portafoglio di marchi e prodotti senza eguali. Insieme potremo accelerare la crescita, entrare in nuovi mercati e offrire ai nostri clienti un’offerta ancora più completa e innovativa, mantenendo al centro qualità, sicurezza e sostenibilità”, ha commentato Franco Uzzeni, fondatore e amministratore delegato di U-Power
“L’unione tra Cerva e U-Power rappresenta un passaggio strategico che apre nuove opportunità di sviluppo per entrambe le aziende. La combinazione di competenze, prodotti e reti distributive ci consentirà di offrire un valore ancora maggiore ai nostri clienti in tutta Europa”, ha aggiunto Alessio Masiero, partner di Renaissance Partners, fondo di private equity azionista di riferimento di U-Power.