I 40 under 40 del private equity
Quest’anno MAG e Financecommunity.it hanno deciso di valorizzare i traguardi raggiunti dai 40 protagonisti italiani sotto i quarant’anni del settore del private equity con una nuova speciale lista a loro dedicata. Abbiamo raccolto i profili dei professionisti più talentuosi del settore, ovvero di quelli che si stanno mettendo maggiormente in evidenza secondo il mercato.
La lista è stata presentata ufficialmente a Milano l’11 novembre 2025 nell’ambito della Financecommunity Week. Ecco i ritratti dei protagonisti under 40 del private equity nel 2025, in rigoroso ordine alfabetico.
Alessandro Ancora, White Bridge Investments, investment director
Alessandro Ancora dal 2020 è investment director di White Bridge Investments, holding di partecipazioni basata a Milano che fornisce capitale a realtà imprenditoriali italiane. Alessandro Ancora opera nel settore del private equity da 10 anni, focalizzandosi prevalentemente sui settori tecnologia, servizi e industria. Prima di entrare in White Bridge Investments, ha lavorato presso Five Arrows Principal Investments a Londra nel team di private equity e ha iniziato la sua carriera da Ubs a Milano.
Mario Balestrazzi, Clessidra Private Equity sgr, investment director
Mario Balestrazzi dal 2022 lavora per Clessidra Private Equity, dove ricopre il ruolo di investment director.
Ha lavorato dal 2020 al 2022 presso The Equity Club e dal 2016 al 2020 presso Investindustrial. In precedenza, Balestrazzi ha lavorato nel settore investment banking presso Rotschild & Co. per cinque anni. Ha conseguito una laurea triennale in economia aziendale e successivamente una specialistica in amministrazione, finanza e controllo presso l’Università Bocconi.
Letizia Bellucci, Cinven, senior principal
Letizia Bellucci è senior principal presso Cinven ed è membro del team TMT, oltre che del team regionale per l’Italia. Ha partecipato a diverse operazioni di investimento, tra cui group.one, One.com, Planasa e Ufinet International.
Prima di entrare in Cinven nel 2017, Bellucci ha lavorato presso Goldman Sachs nella divisione di Investment Banking, occupandosi principalmente di operazioni di M&A e quotazioni. Ha conseguito una laurea specialistica in Finanza presso la London School of Economics e una laurea in matematica presso l’Imperial College London.
Luigi Berlusconi, Ithaca Investments e H14, presidente
Luigi Berlusconi è membro del Cda di Fininvest e presidente di H14, holding di investimento con circa 20 professionisti operante nei settori: private equity e permanent capital; growth tech investment e venture capital; capital market. Tra le principali operazioni, compaiono E80, DILS, UniCamillus, Jakala, Bending Spoons, WeRoad, SumUp, GetYourGuide, Unobravo e Odoo. Nel 2014 Berlusconi ha costituito Ithaca, con cui realizza investimenti venture capital early stage, tra cui Scalapay, Soldo, JetHR e Qomodo.
Alessandra Bernini, Blackstone, principal
Alessandra Bernini è principal in Blackstone a Londra dal 2021, dove si occupa di investimenti real estate. In precedenza, ha lavorato presso Värde Partners e DWS Group. Laureata in economia aziendale presso l’Università Bocconi, Bernini ha poi conseguito il CEMS Master in International Management all’ESADE Business School nel 2012. Nello stesso anno ha cofondato Young Women Network, prima no-profit italiana per la crescita delle giovani donne. Bernini è anche una coach professionista certificata.
Continua a leggere la lista: scarica gratuitamente la tua copia di MAG