Kryalos vende un portafoglio logistico e incassa un finanziamento da 100 milioni
Kryalos sgr, società privata e indipendente di gestione del risparmio con 14,2 miliardi di euro di asset in gestione, ha finalizzato la cessione ad Hines di un portafoglio di logistica costituito da 5 asset localizzati in Piemonte.
Il portafoglio, ceduto dal Fondo Mazer e acquisito attraverso il fondo denominato “HEPP 1 Italy A” gestito da Colliers Global Investors Italy sgr, è composto da cinque fabbricati ad uso logistico, tutti interamente locati e situati rispettivamente a Orbassano (Torino), San Pietro Mosezzo (Novara, in foto) e Oleggio (Novara).
Inoltre, Kryalos sgr ha sottoscritto un nuovo finanziamento di circa 100 milioni di euro destinato al Fondo Aedison con Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking. L’operazione assicura al fondo il finanziamento necessario per il completamento dell’ambizioso progetto di riqualificazione dell’immobile dell’Odeon a Milano.
IL FONDO AEDISON
Il Fondo Aedison detiene la proprietà dell’immobile dell’Odeon, edificio storico situato in via Santa Radegonda a Milano, a pochi passi dal Duomo, che da oltre un secolo rappresenta un punto di riferimento per la vita culturale e sociale della città. Risalente ai primi decenni del Novecento, l’immobile è noto per aver ospitato lo storico Cinema Odeon, inaugurato nel 1929, e per la sua facciata neoclassica che si affaccia su una delle aree più frequentate del centro milanese.
Attualmente, l’edificio è oggetto di un importante intervento di restauro e ammodernamento, volto a preservarne il valore architettonico originario e al contempo adattarlo alle esigenze contemporanee in termini di sostenibilità, comfort e innovazione tecnologica. Il progetto restituirà alla città un immobile iconico di grande pregio, capace di unire tradizione e modernità.
Al termine dei lavori di ristrutturazione, l’edificio ospiterà due conduttori di primario standing: al piano interrato il cinema The Space, con cinque sale completamente rinnovate per circa 700 posti complessivi; ai piani superiori la Rinascente Odeon Beauty Hall, oltre 3.000 mq dedicati al mondo beauty e alla cura della persona.
GLI ASSET LOGISTICI VENDUTI
L’Immobile di Orbassano ha una GLA di circa 7.340 mq, è dotato di 11 baie di carico e 3 portoni a raso e si trova all’interno dell’interporto di Torino, a 20 km dal capoluogo piemontese e a 24 km dall’ingresso dell’autostrada A4 (Milano – Torino).
I tre immobili situati a San Pietro Mosezzo hanno una GLA complessiva di circa 86.000 mq, sono dotati di 100 baie di carico e si trovano a 54 km da Milano e a 5 km da Novara e dal casello autostradale di Novara Ovest dell’autostrada A4.
L’immobile di Oleggio ha una GLA di oltre 41.500 mq, è dotato di 26 baie di carico e 12 portoni e si trova in posizione strategica a 50 km da Milano, 12 km dall’aeroporto di Malpensa e a 19 km dal casello autostradale di Novara Est dell’autostrada A4.
I COMMENTI
In merito alla cessione del portafoglio logistico, Paolo Bottelli, amministratore delegato di Kryalos sgr, ha affermato: “Il comparto della logistica continua a rappresentare un segmento chiave per il nostro business, grazie a fondamentali solidi e a una domanda sostenuta da trend strutturali di lungo periodo”.
Bottelli ha così commentato l’ottenimento del prestito da Intesa Sanpaolo: “Con questo finanziamento, Kryalos consolida ulteriormente la propria capacità di attrarre capitali a supporto di progetti di valorizzazione di alto profilo, in grado di generare benefici concreti per l’intera comunità. L’immobile dell’Odeon è uno di questi: un luogo simbolo per Milano che stiamo restituendo alla città con una nuova energia”.