Capol, tramite Freudenberg Italia, acquisisce Eulip: gli advisor
Freudenberg Italia del gruppo Freudenberg ha acquisito Eulip, produttore di oli e grassi specializzati di origine vegetale, con sede a Parma. Eulip entrerà a far parte di Capol, l’unità di business per ingredienti alimentari e bevande di Freudenberg Chemical Specialities, un gruppo aziendale del Gruppo Freudenberg. L’acquisizione rafforzerà ulteriormente la posizione di Capol come fornitore leader di soluzioni innovative e di alta qualità per l’industria alimentare e delle bevande. Le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari della transazione.
GLI ADVISOR
Deloitte ha agito come consulente finanziario e fiscale per Freudenberg Italia, con un team composto dal partner M&A Transaction Services Paolo Cosentino, dal director M&A Transaction Services Andrea Sferrazza, dal senior partner tax Giorgio Orlandini e dal tax director Francesco Maria Paggini. La consulenza legale è stata fornita da Hogan Lovells.
Eulip è stata consigliata da Houlihan Lokey con un team coordinato dal managing partner Tommaso Lillo, e composto da Alessandro Pallotta, vice president, e Gianpaolo Sforzin, associate – per la strutturazione della transazione e da EY con i partner Marco Ginnasi ed Eliana Basile, per le questioni contabili e fiscali. Sutich – Barbieri – Sutich (SBS) ha fornito consulenza legale.
In foto, da sinistra: Paolo Cosentino, Tommaso Lillo, Marco Ginnasi e Eliana Basile.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
Fondata nel 1946, Eulip è riconosciuta per il suo ampio portafoglio di prodotti di oli e grassi vegetali specializzati, elevati livelli di flessibilità e un approccio di co-sviluppo per soluzioni personalizzate. L’esperienza di Eulip nelle materie prime e negli ingredienti, così come i processi produttivi flessibili, combinati con relazioni clienti di lunga data, l’hanno resa un partner affidabile per i produttori dell’industria alimentare, in particolare nei segmenti della panificazione, gelati e dessert, creme al cioccolato e confetteria. Combinando il know-how avanzato di Eulip negli oli e grassi vegetali specializzati con l’esperienza di Capol nelle formulazioni per trattamenti superficiali, l’integrazione accelererà l’innovazione tecnologica e fornirà soluzioni personalizzate ad alte prestazioni per la produzione e lavorazione alimentare. Insieme, le aziende portano decenni di esperienza nei processi e una profonda conoscenza applicativa nei principali segmenti alimentari, garantendo un supporto tecnico completo e soluzioni su misura per i clienti che rispondono alle esigenze in evoluzione del settore.
L’aggiunta di Eulip a Capol segna un passo significativo nell’ulteriore ampliamento del portafoglio di Capol nelle principali categorie alimentari e delle bevande. All’inizio di quest’anno, Capol ha diversificato il suo portafoglio di ingredienti alimentari espandendosi negli aromi alimentari e per bevande naturali e naturali-identici attraverso due acquisizioni. A luglio 2025, Capol ha acquisito Curt Georgi, una storica casa aromatiera tedesca di 150 anni rinomata per la sua competenza tecnica nella confetteria, nei latticini e nei prodotti da forno. A settembre 2025, Capol ha aggiunto Blue Pacific Flavors, azienda statunitense attiva nei sistemi aromatici naturali e biologici, in particolare nelle categorie delle bevande e del wellness emergente. Insieme alle competenze chiave di Capol nei rivestimenti per confetteria e nei coloranti alimentari naturali, i clienti beneficeranno ora di una gamma più ampia di soluzioni di ingredienti alimentari di alta qualità e sostenibili, in linea con la crescente domanda di ingredienti specializzati.
Capol è un player globale nelle soluzioni di trattamento superficiale per l’industria della confetteria.
L’esperienza di Eulip negli oli e grassi vegetali specializzati incontra le formulazioni per trattamenti superficiali di Capol per accelerare l’innovazione e fornire soluzioni su misura per la produzione alimentare.
I COMMENTI
“La nostra comune dedizione allo sviluppo di soluzioni funzionali a valore aggiunto rende Eulip una scelta naturale per Capol – ha dichiarato Peter Hantl, ceo di Capol -. Come orgoglioso partner di riferimento per i principali produttori alimentari in tutto il mondo, stiamo portando avanti ulteriormente la nostra ambizione di creare una piattaforma globale completa di ingredienti alimentari.”
“Questa ultima aggiunta alla nostra unità di business Capol dimostra il nostro impegno a diversificare ulteriormente il Gruppo Capol e a costruire un’azienda di ingredienti alimentari orientata al cliente che fornisce soluzioni mission-critical e valore strategico per l’industria della produzione e lavorazione alimentare,” ha dichiarato Filip Krulis, ceo di Freudenberg Chemical Specialities. “Combinando piattaforme tecnologiche, presenza sul mercato globale e profonda esperienza in R&D, creiamo sinergie che guidano l’innovazione e supportano la crescita.”