Gli advisor della cessione di Acea Energia a Eni Plenitude
Plenitude e Acea hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di Plenitude del 100% del capitale di Acea Energia, società attiva nel mercato retail dell’energia e interamente controllata dal Gruppo Acea. L’operazione include anche la partecipazione del 50% del capitale sociale di Umbria Energy.
GLI ADVISOR
Rothschild & Co ha agito come M&A advisor di Acea con un team composto da Alessandro Daffina, partner e chairman di Rothschild & Co Italy; Alessandro Bertolini Clerici, partner ed head of energy & power Italy; Giovanni Chiarugi, assistant director; Walter Trimarchi, assistant director e Valeria Lancasteri, analyst.
Jefferies ha agito come exclusive financial advisor di Eni Plenitude, con un tema formato da: Andrea Donzelli (country head of Italy); Andrea Bracchi (head of M&A Italy); Matteo Alberghi (vice president) e Giuseppe Tricarico (associate).
I DETTAGLI
Al perfezionamento dell’operazione Plenitude corrisponderà ad Acea 460 milioni di euro oltre al riconoscimento della cassa netta normalizzata fino a 127 milioni di euro per un ammontare complessivo fino a 587 milioni di euro. Tale corrispettivo sarà soggetto a meccanismi di aggiustamento standard per questo tipo di operazioni, come ticking fee e leakage.
Inoltre, l’accordo prevede una potenziale componente di prezzo aggiuntiva fino a 100 milioni di euro, che sarà riconosciuta ad Acea sulla base di taluni obiettivi di performance da rilevare alla data del
30 giugno 2027. Il perfezionamento dell’operazione, atteso entro giugno 2026, è subordinato, all’autorizzazione delle Autorità competenti.
Grazie a questa acquisizione, Plenitude integrerà nel proprio portafoglio oltre 1,4 milioni di clienti retail in Italia, superando così gli 11 milioni di clienti complessivi in Europa e anticipando di due anni il target di base clienti previsto per il 2028. Per il Gruppo Acea, l’operazione consente di consolidare la crescente focalizzazione sulle attività a forte connotazione infrastrutturale, in linea con la strategia delineata dal piano industriale.
I COMMENTI
Stefano Goberti, amministratore delegato di Plenitude, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto di questo accordo; rappresenta un passo importante nel nostro percorso di crescita. L’unione delle competenze di Plenitude e Acea Energia genererà sinergie significative, sostenute dalla fiducia dei clienti nella nostra visione”.
“L’operazione ci consentirà di reinvestire in infrastrutture, innovazione e sostenibilità e nello sviluppo dei business regolati, generando un impatto positivo sulla crescita e sui risultati di Gruppo”, ha dichiarato Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Acea.
In foto, da sinistra a destra: Alessandro Daffina, Alessandro Bertolini Clerici, Andrea Donzelli e Andrea Bracchi