doValue lancia Lounge Rises, nuovo fondo dedicato ai prestiti garantiti dallo Stato
doValue, primario operatore europeo in servizi finanziari strategici e credit servicing, ha lanciato Lounge Rises, il primo innovativo fondo a conferimento focalizzato su crediti assistiti dalla garanzia dal Fondo di Garanzia MCC.
PwC ha supportato il lancio del fondo in qualità di industrial advisor con un team guidato da Gabriele Guggiola (partner, financial services, in foto), con Lisa Chiarini (senior manager) e Francesca Volturno (manager).
IL FONDO
Il fondo parte con un conferimento iniziale di circa 200 milioni di euro di GBV in crediti deteriorati conferiti da tre Istituti bancari italiani, con prospettive di crescita in considerazione dell’ampio stock di finanziamenti garantiti dal Fondo MCC presenti sul mercato e alla struttura competitiva del veicolo, che lo rende uno strumento efficace per l’ottimizzazione degli attivi ponderati per il rischio (RWA) delle banche partecipanti. Il fondo è stato lanciato da Gardant Investor sgr, società di asset management del Gruppo. doValue agirà sia come special servicer sia come master servicer per gli asset gestiti dal fondo.
Lo scorso ottobre doValue ha incrementato la 300 a 350 milioni di euro il suo bond senior garantito con scadenza 2031, per venire incontro a richieste superiori a tre volte l’offerta. L‘emissione era stata annunciata lo scorso 27 ottobre.