3i Group prepara l’acquisizione di CBS Italia
Joulz, società a responsabilità limitata costituita in Olanda, sta per acquisire l’intero capitale di CBS Italia, una società attiva principalmente come energy service company, operante quasi esclusivamente in Italia, che progetta, realizza e mantiene asset tecnologici come impianti di cogenerazione, installazioni fotovoltaiche, pompe di calore, per clienti industriali e commerciali. Emerge dalle comunicazioni al mercato dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm). Il termine per l’invio di osservazio è fissato per il 3 gennaio 2026.
Joulz è una società posseduta da 3iN, controllata in ultima istanza da 3i Group, società di investimenti che controlla un ampio portafoglio di società attive in Italia e all’estero in diversi settori. Joulz è attiva nella fornitura di servizi ed equipaggiamento per infrastrutture energetiche nei Paesi Bassi. 3i Investments, società controllata indirettamente al 100% da 3i Group, è investment manager di 3iN, 3i Group e altri veicoli d’investimento di 3i.
3i Group, attraverso 3i Investments plc, esercita un controllo congiunto indiretto su Herambiente, società operante quasi esclusivamente in Italia, che ha come proprio core business il trattamento di rifiuti urbani attraverso un network di impianti, e la produzione di elettricità, calore e biogas. In particolare, Herambiente ha tre linee di business:
- Utilities: trattamento di rifiuti urbani attraverso un network di impianti, e la produzione di elettricità, calore e biogas;
- Industry: trattamento di rifiuti industriali pericolosi e non pericolosi, con capacità integrate capacità ambientali e bonifica;
- Recovery: piattaforma di riciclo delle plastiche da rifiuti a granuli riciclati e prodotti finiti.