Cdp Real Asset chiude un sale & leaseback con il Gruppo Amapa

Cdp Real Asset sgr ha chiuso un’operazione di sale & leaseback con il Gruppo Amapa, avente ad oggetto il complesso immobiliare Hotel Ibis Styles Roma Eur. L’operazione è stata perfezionata tramite il Fondo Nazionale Turismo (FT2). SI – Studio Inzaghi ha affiancato Cdp Real Asset sgr in tutte le fasi dell’operazione, curandone i profili contrattuali, fiscali e urbanistici.

I DETTAGLI

L’immobile è un hotel quattro stelle, operativo dal 2012, con una superficie complessiva di circa 9.000 mq. Il controvalore complessivo dell’operazione è pari a 28 milioni di euro. L’accordo sottoscritto con Amapa prevede che il gestore reinvesta i proventi derivanti dalla dismissione dell’immobile in nuove iniziative turistico-ricettive, nonché nell’upgrade della struttura esistente, con l’obiettivo di intercettare in modo più efficace la domanda alberghiera dell’area EUR di Roma.

Attualmente il portafoglio del fondo FT2 comprende 21 strutture per circa 4 mila camere, con un investimento complessivo prossimo ai 500 milioni di euro e il coinvolgimento di nove operatori. La distribuzione geografica vede il 49% degli immobili nel Mezzogiorno, il 22% nel Centro e il 30% nel Nord Italia. Nello specifico, nove asset (per un investimento complessivo di 241 milioni di euro) rientrano nella strategia di acquisto e riqualificazione, mentre dodici strutture (per circa 255 milioni) sono oggetto di operazioni di sale & leaseback.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE