A DeA Capital la maggioranza di Zephyr Group. Gli advisor

DeA Capital Alternative Funds, attraverso il fondo di private equity sviluppo sostenibile, specializzato negli investimenti in PMI italiane sensibili alle tematiche ESG, ha acquisito una partecipazione di maggioranza di Zephyr Group.

La società Oaklins Italy (controllata da Banca Akros – Gruppo BPM) guidata dal managing director Davide Milano (nella foto) e dal director Carlo Corsi, ha assistito gli azionisti di Zephyr Group e coordinato l’operazione in qualità di advisor finanziario.

Fondata nel 1974 a La Spezia, Zephyr è una delle principali realtà europee attive nella distribuzione di parti di ricambio per motori navali mercantili e slow ferry, oltre che per i motori delle centrali di produzione di energia elettrica. Nel 2018, grazie all’acquisizione della concorrente spagnola Skandiaverken con oltre 150 anni di storia, Zephyr ha consolidato la propria posizione di leadership in Europa tra i distributori indipendenti. La società ha chiuso il 2020 con un fatturato di circa 40 milioni di euro in oltre 80 Paesi.

All’operazione ha partecipato, come co-investitore strategico, VSL Club, società di investimento e consulenza specializzata nel settore dell’industria marittima e fondata da Fabrizio Vettosi.

Gli attuali soci, nelle persone di Paolo Castagnet, Nicoletta e Carlo Demonti, manterranno una partecipazione significativa a fianco di Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di supportare il processo di crescita e internazionalizzazione già intrapreso da Zephyr Group nel corso degli ultimi anni.

Per il fondo sviluppo sostenibile ha agito un team composto da: Giuliano Palazzo (managing director), Andrea Valenti (investment manager) e Dario Brichese (investment analyst).

Sviluppo Sostenibile è stato assistito dallo studio Pavia e Ansaldo (Legal e Tax Due Diligence), da EY (Financial Due Diligence), da Roland Berger (Business Due Diligence) e da ERM (ESG Due Diligence).

I soci di Zephyr sono stati assistiti anche dallo studio Portolano Cavallo (Legal e Tax).

Banco BPM, che fornirà le linee di finanziamento necessarie all’operazione, è stata assistita dallo studio DWF.

A DeA Capital la maggioranza di Zephyr Group. Gli advisor

francesca corradi

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram