ABC Capital Partners al fianco di Metrika Tech nell’investimento in Qinet (cybersecurity)

ABC Capital Partners – società di advisory co-fondata dai promotori Dario Albarello, Francesco Baroncelli e Alessandro Cozzi (nella foto) – ha svolto il ruolo di advisor esclusivo del fondo Metrika Tech nell’investimento in Qinet, azienda che opera nel settore della cybersecurity

ABC Capital Partners e Metrika Tech sono stati assistiti nell’operazione da Pedersoli Studio Legale per gli aspetti legali, KPMG per quanto concerne la due diligence finanziaria e fiscale e Ambrosetti per la due diligence Esg. Il venditore, l’imprenditore Livio Traversa, è stato assistito da Nash Advisory e dall’avvocato Sabrina Giani.

Metrika Tech, ricorda un comunicato, è un fondo di private equity partecipato da investitori privati legati al mondo dell’imprenditoria italiana, in particolare dell’information technology e dell’alta finanza, specializzato soprattutto in operazioni di maggioranza nello small e mid-market italiano, con focus su aziende tecnologiche di eccellenza, con fatturato indicativamente compreso tra 5 e 50 milioni di euro.

Ad oggi Metrika Tech ha effettuato il secondo closing, superando quota 21 milioni, e ha come target di raccolta 30 milioni, “con i quali intende perfezionare un numero limitato di operazioni, in modo tale da poter declinare un modello di investimento con un forte approccio industriale sulle società partecipate, soprattutto in ottica di buy and build“.

L’obiettivo principale dell’operazione è affiancare e supportare il fondatore Traversa nella futura fase di sviluppo della società, attraverso un processo di espansione strategica, commerciale e di integrazione con altri operatori attivi nello stesso segmento di mercato, accelerando il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni. Traversa, amministratore delegato di Qinet, rimane socio con una quota pari al 40% del capitale sociale.

Noemi

SHARE