mercoledì 21 apr 2021
HomeOPAUniCredit con la canadese ATS nell’opa su CFT. Adesioni pari al 93,92% del capitale

UniCredit con la canadese ATS nell’opa su CFT. Adesioni pari al 93,92% del capitale

UniCredit con la canadese ATS nell’opa su CFT. Adesioni pari al 93,92% del capitale

Si è conclusa con un’adesione per un totale di azioni pari al 93,92% del capitale l’opa del gruppo canadese quotato a Toronto ATS – Automation Tooling Systems su CFT, azienda attiva nelle nicchie di mercato dello smistamento, lavorazione e confezionamento di prodotti alimentari freschi, quotata all’Aim Italia dal luglio 2018.

UniCredit ha svolto il ruolo di sole advisor della società acquirente, con un team guidato da Andrea Petruzzello (nella foto) e composto da Giacomo Patrignani, Raffaele Derba e Domitilla Lattanzi.

L’offerta era partita lo scorso 8 febbraio dopo l’approvazione di Consob, che l’aveva sospesa a fine gennaio 2021 al fine di riesaminarla alla luce della nuova normativa sul golden power, entrata in vigore lo scorso 14 gennaio.

L’opa era stata annunciata nel dicembre 2020, al prezzo di 4,60 euro per azione, corrispondenti a una capitalizzazione di 88,1 milioni di euro e a un enterprise value di 9,5 volte l’ebitda del 2019, che era stato pari a 17,5 milioni di euro, a fronte di 254 milioni di ricavi e un debito finanziario netto di 43,4 milioni.

Loperazione è stata sostenuta dalla famiglia Catelli, rappresentata dal presidente Roberto Catelli e dall’amministratore delegato di CFT, Alessandro Merusi, che prima dell’opa detenevano il 38,5% del capitale sociale ordinario (e il 60,6% dei diritti di voto) e che hanno assunto l’impegno irrevocabile di aderire all’opa.

L’obiettivo di ATS a valle dell’operazione, si legge in un comunicato, è promuovere la crescita di CFT, che diventerà un elemento fondamentale del gruppo. CFT manterrà le sedi principali a Parma e continuerà ad operare attraverso le strutture operative che il gruppo ATS intende mantenere in Italia, considerandole, insieme al know how dei dipendenti, il fulcro del valore offerto.

Il gruppo ATS è attovp nelle soluzioni di automazione e opera nella pianificazione, progettazione, costruzione, messa in opera e manutenzione di sistemi automatizzati di produzione e assemblaggio, ivi inclusi prodotti di automazione. Fondata nel 1978, la società capogruppo del gruppo ATS impiega circa 4.200 persone in venti stabilimenti di produzione e oltre cinquanta uffici in Nord America, Europa, Sud-Est asiatico e Cina.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.