Accord Management l controllo di Pool Service-Medavita
Il private equity Accord Management sale nel capitale del gruppo Pool Service-Medavita, società attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti per la cura del capello nel settore professionale.
I soci del fondo hanno infatti acquistato la quota del 40% di Beauty 2, holding di cui già possedevano il 60% e che controlla il 76,72% dell’azienda, ceduta da Riello Investimenti sgr, società di gestione del fondo Gate, fondata e gestita da Nicola Riello assieme ai partner Luigi Terranova e Andrea Tomasch. Il fondo ha incassato un corrispettivo di 10,1 milioni di euro, un multiplo di due volte il capitale investito, circa 6,6 volte l’ebitda atteso della società per il 2016 di 7 milioni di euro, a fronte di un fatturato di circa 36 milioni.
Accord Management è la società di investimento fondata nel 2009 da Stefano Banfo (nella foto), già nel restructuring di Alix partners e con un passato da amministratore delegato di Bic italia e Europa, Maurizio Spampinato, ex ad di Barilla e di Arena-Roncadin con un passato di top manager in Henkel e in Johnson Wax, Gianluca Bolla, ex ad di Barilla, e Vittorio Riccardi (ex partner di Barclays private equity e prima di Ubs Pe).
Il 2015 si era chiuso invece, per il gruppo presieduto e guidato da Stefano Banfo, con un fatturato aggregato di 35,2 milioni: Pool Service aveva raggiunto i 21,2 milioni di ricavi e 2,9 milioni di ebitda a fronte di un debito finanziario netto di 15,3 milioni, mentre Meda vita aveva registrato ricavi per 14 milioni e un ebitda di 1,8 milioni, con una posizione finanziaria netta positiva per 470 mila euro
L’acquisizione è stata interamente finanziata dai soci originari con un mix di capitale e finanziamento soci.