Accordo Gruppo Bei e illimity: 1,2 miliardi a sostegno delle imprese

Il Gruppo BEI, formato dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Il Fondo Europeo di Investimenti (FEI), e illimity hanno firmato due accordi volti a fornire nuova liquidità alle imprese italiane di piccole e medie dimensioni per far fronte alla sfida della ripresa post Covid-19. Gli accordi siglati hanno l’obiettivo di attivare finanziamenti per oltre 1,2 miliardi di euro grazie a due garanzie Gruppo BEI per un valore complessivo di 210 milioni di euro.

I finanziamenti sono stati supportati dal Fondo Europeo di Garanzia (FEG), parte del pacchetto di misure da 540 miliardi di euro dell’Unione Europea (UE) appositamente dedicato a contrastare le difficoltà economiche e i rallentamenti produttivi causati dalla pandemia.

Gelsomina Vigliotti, Vice-Presidente della BEI (nella foto a destra), ha commentato: “La BEI insieme a illimity per continuare a sostenere la ripresa economica delle imprese italiane colpite duramente dalla crisi economica generata dalla pandemia. Secondo le stime AFME (Association for Financial Markets in Europe), la pandemia ha causato una perdita per le PMI tra i 450 e 600 miliardi di euro. Attraverso il Fondo Europeo di Garanzia (FEG), appositamente creato per far fronte alle conseguenze della crisi, la BEI fornisce alle imprese, specialmente le PMI, la liquidità necessaria per assicurare continuità al proprio business, pagando stipendi ai dipendenti e fatture ai fornitori. Ad oggi l’Italia è tra i principali beneficiari dei fondi FEG”.

Alain Godard, CEO del FEI, ha dichiarato: “Le piccole e medie imprese sono i motori dell’economia europea e sostenere la loro crescita e sviluppo è la nostra priorità. Il Fondo Europeo di Garanzia si sta dimostrando lo strumento giusto per raggiungere questo obiettivo, fornendo la liquidità necessaria per sostenere le esigenze di investimento delle PMI a medio e lungo termine”.

Corrado Passera, CEO e Fondatore di illimity (nella foto a sinistra), ha affermato: “illimity è nata per valorizzare e supportare il potenziale delle PMI e siamo quindi particolarmente felici dell’accordo siglato con BEI che ci consente di dare ulteriore impulso all’attività a supporto delle imprese, in particolare con riferimento al finanziamento delle filiere produttive. In questa fase storica, la finanza ha una grande responsabilità nei confronti del mondo imprenditoriale e illimity intende dare il suo contributo avvalendosi di tutti gli strumenti a disposizione”.

Operazione BEI- illimity

Grazie ad una garanzia BEI da 60 milioni di euro che finanzierà il capitale circolante per oltre 1 miliardo di euro di turnover, l’operazione BEI-illimity permette di fornire nuova liquidità alle imprese, finanziandone il capitale circolante attraverso i prodotti del reverse factoring, specificatamente dedicata alla supply chain. Le imprese partecipanti alle singole filiere hanno la possibilità di incassare anticipatamente i propri crediti commerciali attraverso l’intervento della Banca. Concretamente, i fornitori riceveranno da illimity pagamenti anticipati in funzione delle loro esigenze finanziarie, riducendo così il rischio di interruzione delle loro filiere di approvvigionamento e migliorando la loro posizione di capitale circolante. Il Fondo Europeo di Garanzia consente ad illimity di investire ulteriormente negli strumenti finanziari a disposizione delle filiere produttive italiane, aumentando sia gli importi degli affidamenti sia il numero delle imprese coinvolte. La garanzia del Gruppo BEI nell’ambito del FEG coprirà fino al 75% delle esposizioni di illimity verso gli acquirenti per un periodo di 3 anni.

Operazione FEI- illimity

Il Fondo Europeo di Investimenti (FEI) fornirà una garanzia di 150 milioni di euro a illimity, permettendogli di originare un portafoglio di 215 milioni di euro di finanziamenti per le piccole medie imprese. Verrà sostenuto l’accesso al credito a condizioni vantaggiose per le PMI italiane esposte alla crisi pandemica, puntando così a salvaguardare anche i livelli occupazionali. La garanzia del FEI nell’ambito del FEG coprirà fino al 70% delle esposizioni di illimity su questi nuovi prestiti concessi alle PMI.

Accordo Gruppo Bei e illimity: 1,2 miliardi a sostegno delle imprese

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. – Società appartenente a LC Publishing Group S.p.A. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram