Aeffe cede profumi e cosmetici Moschino a Euroitalia
Il gruppo Aeffe, colosso del lusso quotato sul segmento Euronext Star di Borsa Italiana, ha annunciato la cessione dei diritti del marchio Moschino nel settore dei profumi e cosmetici a Euroitalia, per un valore complessivo di 98 milioni di euro.
L’accordo, che segna un importante capitolo nella storia trentennale di collaborazione tra le due aziende, riguarda tutti i prodotti appartenenti alla classe 3 della Classificazione di Nizza, che comprende principalmente cosmetici, profumi, candele profumate e profumi per tessuti.
La collaborazione tra Moschino ed Euroitalia risale al 1987 e ha dato vita a fragranze iconiche che hanno fatto la storia del settore. Tra i bestseller più noti figurano “Moschino by Moschino”, must-have degli anni ’80, “Cheap & Chic” con la sua caratteristica silhouette di Olivia Oyl, e le più recenti creazioni come “Toy 2” con il flacone a forma di orsacchiotto e “Gold Fresh Couture”, dall’inconfondibile confezione dorata. Euroitalia ha già versato una prima tranche di circa 39,5 milioni di euro, mentre il saldo verrà corrisposto entro il 29 novembre 2024. L’operazione tiene conto anche di un precedente accordo di licenza tra le due società, che prevedeva royalties anticipate per 25 milioni di euro.
Massimo Ferretti (in foto), presidente del Gruppo Aeffe, ha commentato: “Questa operazione segna un ulteriore passo avanti nella nostra collaborazione, che sono convinto porterà grandi benefici a entrambe le parti. Euroitalia giocherà un ruolo fondamentale nel processo di ulteriore evoluzione e crescita del marchio Moschino.”
Giovanni Sgariboldi, Fondatore e Presidente di Euroitalia, ha dichiarato: “Il nostro legame con Moschino risale all’epoca del suo fondatore, Franco Moschino. Il marchio ha sempre rappresentato una sfida non solo a livello tecnico, ma soprattutto creativo, e siamo entusiasti di essere protagonisti di questo nuovo capitolo.”
L’operazione non solo darà un significativo impulso alla notorietà del marchio Moschino, ma garantirà al Gruppo Aeffe un’importante iniezione di liquidità, con un impatto positivo sul bilancio e un rinnovato sostegno al processo di espansione dei suoi marchi.
Il Gruppo Aeffe, che opera nel settore del prêt-à-porter e delle calzature e pelletteria con un portafoglio di marchi internazionali tra cui Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini e Pollini, oltre a Moschino, conferma così la sua strategia di crescita e consolidamento nel mercato del lusso.