Aegida Investments acquisisce una partecipazione di maggioranza di M.C.M.: gli advisor
Aegida Investments, sotto la guida di Francesco Pastor, ha perfezionato l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza di M.C.M. Madar Costruzioni Meccaniche, società toscana basata a Montevarchi (AR) attiva nel settore della costruzione di torni paralleli, torni CNC e torni ad autoapprendimento.
L’operazione permette a MCM di accelerare il proprio percorso di crescita e di espansione, attraverso un progetto di sviluppo, che prevede un ulteriore ampliamento e valorizzazione del know-how tecnico della società e un rafforzamento delle strategie commerciali e di penetrazione dei mercati, sia domestici che internazionali.
I soci Luciano Morbidelli e Andrea Morbidelli continueranno a far parte del management di MCM, assicurando la continuità operativa, mentre Andrea Morbidelli rimarrà anche socio nella nuova compagine societaria.
GLI ADVISOR
Deloitte ha assistito i soci di MCM in qualità di advisor finanziario e legale, in tutti gli aspetti
dell’operazione, attraverso un gruppo di lavoro integrato e multidisciplinare.
Nello specifico, Deloitte Financial Advisory ha accompagnato gli imprenditori in qualità di advisor finanziario dell’operazione, con un team guidato da Lorenzo Parrini (in foto, Equity Partner) e composto da Nicola Consolini (Manager) e Matteo Del Bimbo (Associate).
“Siamo molto soddisfatti di aver accompagnato un’eccellenza imprenditoriale nel proprio settore come MCM in questo percorso. Il club deal organizzato da Aegida rappresenta un’importante occasione di sviluppo per MCM che potrà così crescere e rafforzarsi ulteriormente” ha dichiarato Lorenzo Parrini, partner di Deloitte Financial Advisory.
Deloitte Legal, con un team guidato e coordinato dagli avvocati Andrea Martellacci e Sergey Orlov, con Antonio Bramanti e Jelena Segovic, ha assistito i soci di MCM in tutti gli aspetti legali contrattuali e societari dell’operazione, inclusa la definizione della nuova governance e il reinvestimento nel veicolo societario creato.
Per Aegida Investments l’operazione è stata gestita, per gli aspetti legali e per gli aspetti relativi al finanziamento dell’operazione, dallo studio Giliberti Triscornia, con un team composto da avvocati Matteo Acerbi, Leonardo Spinadin e Federico Amaducci e, dallo studio Spada Partners che con il team guidato dal partner Fabrizio Gnecco, assistito da Bernardo Porcellini e Gianluca Colarossi ha curato la tax due diligence, mentre con il team composto dal partner Antonio Zecca, coadiuvato da Andrea Moretta ha svolto la financial due diligence.
Simmons & Simmons ha assistito Intesa Sanpaolo per gli aspetti relativi al finanziamento con il partner Davide D’Affronto, l’of counsel Alessandro Elisio e Alessandra Belmonte, oltre al partner Marco Palanca e la supervising associate Carmen Mione per gli aspetti fiscali.