Al via Gestio Alternative, rivolta al private capital e agli investimenti alternativi

Nasce Gestio Alternative, piattaforma professionale per investimenti in private capital, fondata da Ennio Vitullo – ex partner di Europa Investimenti e di Apeiron Management, che ricopre il ruolo di ceo della neonata società – e Matteo Manfredi – founder e ceo di Gestio Capital, multi-family office nato dieci anni fa a Londra. I due imprenditori vantano una forte esperienza ed un solido track record nei settori del private equity e dell’asset management, sviluppato in oltre 40 anni di attività congiunta: più di 70 operazioni realizzate, circa 500 milioni di euro investiti, 4 miliardi di asset acquisiti e 2 miliardi di passività ristrutturate.

La nuova società – dedicata al private capital ed agli investimenti alternativi – si propone quale investitore professionale in grado di cogliere le migliori opportunità in termini di rendimento/rischio, allocando il capitale attraverso tre differenti strategie: special situations, real estate e secondary private equity. Il target degli investimenti sarà compreso tra i 5 e 25 milioni di euro, realizzati attraverso un rigoroso processo di selezione che mira a generare elevati ritorni con rischi sempre molto contenuti, uniti ad una bassa correlazione con i mercati azionari ed una alta protezione del capitale.

La società sta lavorando a un first closing da 30 milioni di euro grazie ad accordi di soft commitment in essere con alcuni investitori privati già legati al family office Gestio Capital LTD.

Ennio Vitullo, ceo di Gestio Alternative ha dichiarato: “Gestio Alternative nasce per distinguersi nel mercato italiano delle c.d. special situations e degli investimenti alternativi in generale, ad oggi dominato dai grandi fondi internazionali che, in quanto tali, non sono spesso in grado di comprendere appieno e gestire, dando risposte adeguate, le peculiarità del mercato italiano. Il nostro obiettivo è quello di creare un player italiano in grado di intercettare in modo professionale operazioni d’investimento comprese tra 5 e 25 milioni di euro, sulle quali è ancora possibile individuare ottime occasioni d’investimento con scarsa competition in ingresso. Facendo leva sulla nostra esperienza di investitori e sulle relazioni di lunga data sviluppate anche attraverso il family office Gestio Capital, Gestio Alternative sarà in grado di cogliere le migliori opportunità nelle 3 diverse strategie focus. Co-investendo direttamente il nostro capitale in ogni operazione che realizziamo, impostiamo sempre il nostro operato sulla massima trasparenza nei confronti di partner, stakeholder e potenziali investitori. L’accento delle nostre operazioni è sempre posto sull’elevata protezione del capitale, per noi condizione necessaria ed imprescindibile di ogni investimento (zero tolleranza per perdite in conto capitale). Ad oggi stiamo seguendo diverse operazioni in ambito sia Special Situations che Real Estate, ed in alcune di queste siamo in esclusiva”.

Con oltre 350 miliardi di euro di NPE e 70mila procedure d’insolvenza, l’Italia è uno dei mercati più grandi e dinamici per gli investimenti in Special Situations e/o in distressed assets. Per questa strategia il focus di Gestio Alternative è su asset “bloccati” in contesti complessi e/o poco efficienti (situazioni di pre-crisi o crisi aziendale, sovraindebitamento, mis-management, procedure concorsuali, passaggi generazionali, ecc.) da acquisire a sconto attraverso transazioni single name (no operazioni su portafogli con logiche statistiche) costruite ad hoc.

Per quanto riguarda il Real Estate, Gestio Alternative si concentrerà su progetti di sviluppo immobiliare e residenziale nell’area metropolitana di Milano, in particolare su operazioni con un valore compreso tra 5 e 15 milioni di euro di investimento, solitamente troppo piccole per i grandi investitori istituzionali, fattore che permette di operare in uno scenario di bassa concorrenza e con prezzi d’ingresso più contenuti. La dimensione dei progetti, insieme all’effetto combinato di una forte domanda e della mancanza di nuove costruzioni, fa sì che gli asset target siano per lo più prevenduti prima della fine dei lavori di costruzione, offrendo così rendimenti elevati a basso rischio.

Nel Secondary Private Equity gli investitori cercano opportunità in ottica di diversificazione del portafoglio: società non quotate ma note, spesso leader nel loro settore, in forte crescita e solide da un punto di vista finanziario. Si tratta di investimenti che presentano una minore volatilità delle quotazioni ed una più bassa correlazione con i mercati azionari, oltre ad offrire spesso rendimenti più elevati nel lungo periodo rispetto a comparables quotati. In questo settore Gestio Alternative può far leva sul market coverage del family office Gestio Capital per offrire ai propri co-investitori opportunità off-the-market altrimenti difficilmente raggiungibili. Negli anni Gestio Capital ha investito in società come Space X, Revolut, Emmac e OTX Ltd. In particolare, la partecipazione in OTX è stata ceduta nel 2021 al Gruppo americano Xpansiv CBL Holding Group Ltd., marketplace globale delle materie prime ESG-inclusive, che di recente ha visto l’investimento strategico di 400 milioni di dollari da parte di Blackstone.

Gestio Alternative sarà guidata dal socio fondatore Ennio Vitullo. Dopo aver iniziato la sua carriera in Intek, finanziaria quotata in Borsa e tra i pionieri in Italia ad investire in operazioni di special situations, Ennio Vitullo nel 2007 ha rilevato Europa Investimenti insieme a Stefano Vegni e Stefano Bennati, successivamente venduta al fondo inglese Arrow Global nel marzo 2018. Dopo Europa Investimenti, Ennio Vitullo è stato amministratore e socio di Apeiron Management – partner operativo in Italia del fondo internazionale Apollo Global Management – contribuendo attivamente ad investire circa 300 milioni di euro, tutti in operazioni di Special Situations.

Matteo Manfredi ha lavorato in PwC, fornendo consulenza alle banche britanniche su operazioni multi-asset, e ha poi assunto ruoli manageriali presso Barclays Capital e Lloyds Banking Group. Dopo circa un decennio nel settore dell’investment banking ha fondato Gestio Capital nel 2012.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE