Al via il fondo Quercus Italian Wind

Si chiama Quercus Italian Wind ed è un fondo di investimento dedicato agli impianti eolici attivi in Italia pronto a partire. Nasce dalla volontà di Quercus, società con sede a Londra nata nel 2010, co-fondata da Diego Biasi (nella foto) e specializzata in investimenti in infrastrutture con un focus sulle energie rinnovabili.

Il fondo – rivolto a istituzioni finanziarie italiane e internazionali con un ticket minimo di ingresso di 10 milioni – ha come obiettivo quello di costruire un portafoglio di parchi eolici italiani in esercizio con una anzianità di servizio fra i 2 e i 5 anni e una dimensione superiore a 20-25 megawatt. Inizalmente il focus sarà inizialmente rivolto a impianti esistenti nell’Italia Centro Meridionale. L’orizzonte temporale dell’investimento è di 15 anni, con un tasso interno di rendimento (Irr) annuo atteso fra il 9% e l’11%, calcolato sull’attesa di vita dell’impianto. 

L’obiettivo di raccolta minima è di 150 milioni, da investire nei prossimi due anni in Italia, in impianti eolici già allacciati, per costruire un portafoglio con una potenza base di 300 megawatt.

 Quercus Italian Wind è il terzo fondo di Quercus nel settore delle energie rinnovabili. Il primo, Quercus Renewable Energy Fund, lanciato nel 2010, è specializzato in impianti fotovoltaici in Italia ein questo momento partecipa a un portafoglio di 11 impianti per quasi 80 megawatt. Il secondo è invece Quercus Renewable Energy II – ancora in fase di investimento – lanciato nel 2011 per investire nelle energie rinnovabili in tutta Europa e ha già sviluppato un portafoglio di 13 impianti diversificato con una potenza installata di oltre 120 megawatt.

SHARE