Alantra rafforza la sua presenza italiana incorporando operazioni di private debt

Alantra, società indipendente globale di asset management e investment banking, ha rafforzato la sua presenza in Italia incorporando le operazioni di Private Debt a Milano. L’annuncio rafforza ulteriormente la presenza di Alantra in Italia, dove attualmente impiega oltre 40 professionisti nelle sue attività di Investment Banking, Credit Portfolio, Alternative Asset Management e Private Capital.

Gli investimenti di private debt di Alantra saranno guidati da Alberto Pierotti (Managing Director), che è entrato a far parte dell’azienda all’inizio del 2022 e in precedenza aveva sede nella sede centrale del team a Madrid. La recente esperienza di Alberto Pierotti include un mandato di 11 anni in Avenue Capital, più recentemente come Managing Director nel team europeo focalizzato sul credito pubblico e privato in diversi settori e giurisdizioni dell’Europa occidentale, dove ha sviluppato competenze specifiche nel mercato italiano.

Alantra Private Debt investirà in Italia fornendo strumenti di debito senior a lungo termine e flessibili da 10 a 30 milioni di euro volti a supportare le medie imprese in tutti i settori, compresi gli immobili commerciali. Alantra favorirà gli investimenti con una forte politica ESG e caratteristiche sostenibili.

La strategia di corporate direct lending di Alantra ha partecipato alla sua prima operazione dalla sua sede italiana, una linea unitranche organizzata da LGT Private Debt per sostenere l’acquisizione di HolwegWeber, progettista e assemblatore di macchinari per la produzione di sacchetti di carta, da parte di Ambienta, un investitore europeo di sostenibilità ambientale nei mercati privati e pubblici fondato in Italia oltre 25 anni fa. Ambienta unirà HolwegWeber con la sua attuale società italiana In.Pack Machinery, creando un attore globale nelle macchine per imballaggi flessibili e sostenibili.

“Alantra Asset Management sta rapidamente internazionalizzando la sua divisione Private Debt, dopo aver eseguito con successo transazioni in Spagna, Portogallo, Francia, Germania e Italia negli ultimi mesi. Il nostro team di professionisti internazionali di grande talento ha una vasta esperienza nell’esecuzione di operazioni in più giurisdizioni europee e Alantra Private Debt è ora in grado di fornire un’offerta paneuropea completa ai propri clienti”, ha affermato Luis Felipe Castellanos, Managing Partner di Alantra Private Debt.

“L’Italia è un pilastro fondamentale della nostra strategia europea di Private Debt e vediamo enormi opportunità nel mercato locale. Crediamo che una presenza stabile a Milano ci consentirà di supportare efficacemente imprenditori, investitori di private equity e imprese familiari nelle loro future strategie di crescita. Accogliamo con particolare favore l’opportunità di collaborare con Ambienta e supportare la prossima fase di sviluppo internazionale di HolwegWeber e In.Pack”, ha dichiarato Alberto Pierotti, Managing Director di Alantra Private Debt.

L’attività di private debt di Alantra ha anche effettuato il suo primo investimento in Francia, completato dal suo fondo di debito immobiliare europeo.

L’operazione consiste nel finanziamento per l’acquisizione di un asset logistico dell’ultimo miglio situato a Montreuil, Parigi, da parte di Pictet Alternative Advisors e Freo Group. Il magazzino di 9.000 mq ha una posizione privilegiata all’interno della tangenziale di Parigi A86 e delle autostrade A3 / A4.

Jaime Cano, Partner di Alantra Private Debt, ha commentato: “Siamo lieti di supportare Pictet e Freo nella loro nuova strategia congiunta sugli asset logistici. Crediamo nell’asset class in cui abbiamo già investito in altre giurisdizioni e a Parigi, come uno dei principali hub logistici europei. Questo investimento rappresenta la settima operazione conclusa dal nostro fondo di debito immobiliare europeo”.

Nel Private Debt, Alantra ha più di 1,2 miliardi di euro di AUM attraverso le sue attività di investimento diretto e partnership strategiche.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE