Alcedo compra da Progressio Duplomatic Oleodinamica

Alcedo SGR, attraverso il Fondo Alcedo IV, ha acquisito la  maggioranza del capitale sociale di Duplomatic Oleodinamica, società attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di valvole, cilindri, pompe e sistemi per l’oleodinamica, nonché di prodotti per il mercato dell’elettromeccanica, per 27 milioni di euro.

Alcedo ha rilevato la partecipazione da Progressio, che la deteneva dal 2013 attraverso il Fondo Progressio Investimenti II. Con l’ingresso del fondo, Roberto Maddalon, Amministratore Delegato e azionista (unitamente a Francesco Ferrari, CFO del Gruppo, e ad altri manager) di Duplomatic Oleodinamica, rimarrà alla guida dell’azienda, divenendone anche presidente.

Con un fatturato di circa 70 milioni, Duplomatic Oleodinamica opera attraverso cinque siti produttivi in Italia, uno negli Stati Uniti ed uno in Cina. Il gruppo è stato fondato nel 1952 come sviluppatore di sistemi meccanici per macchine utensili e successivamente negli anni sessanta si è specializzato nella produzione e vendita di componenti e sistemi oleodinamici per il settore industriale. Più recente è l’ingresso nel promettente mercato degli attuatori elettrici.

Per Progressio si tratta del quarto disinvestimento del Fondo Progressio Investimenti II, avente una dotazione di 205 milioni; recentemente Progressio ha lanciato la raccolta del nuovo fondo Progressio Investimenti III, con un target a 225 milioni, mentre per Alcedo è il quarto investimento con il Fondo Alcedo IV da 195 milioni, la cui raccolta è stata completata a maggio 2016. Alcedo, in particolare, si impegna a sostenere Duplomatic Oleodinamica nella propria strategia di espansione geografica e commerciale, da attuarsi sia per linee interne che mediante ulteriori acquisizioni strategiche in Italia ed all’estero.

“Duplomatic rappresenta uno dei tipici investimenti di Progressio: una azienda con grandi potenzialità ed un solido management team, che abbiamo contribuito a riposizionare da follower ad innovator grazie alla costruzione di un team di R&D di 40 persone e che abbiamo sostenuto nella strategia di crescita anche per linee esterne condivisa, con 4 acquisizioni oltre all’apertura di un nuovo stabilimento in Cina” – ha commentato Alessandro d’Arco, l’Investment Director che ha seguito direttamente l’investimento per Progressio.

Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai Partner Michele Gallo (nella foto) e Marco Guidolin. Alcedo è stata assistita da Deloitte per le Due Diligence finanziaria e fiscale.

Per Progressio l’operazione è stata condotta dal Managing Partner Filippo Gaggini e dall’Investment Director Alessandro d’Arco mentre Lorenzo Astolfi, Marcello Rizzo, Andrea Baglioni e Vincenzo Scotto di Alantra sono stati Advisor finanziari. EY ha svolto la Financial Vendor Due Diligence, mentre LTP – Long Term Partners si è occupata della Business Vendor Due Diligence.

L’operazione è stata finanziata da UniCredit come Sole Bookrunner, Mandated Lead Arranger e Banca Agente, e Banco BPM S.p.A., Crédit Agricole Cariparma e Interbanca S.p.A. come Mandated Lead Arranger.

Alcedo compra da Progressio Duplomatic Oleodinamica

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram