Alcedo e Wise cedono gli inchiostri di JK Group all’americana Dover

Assistiti da un team di Ethica Corporate Finance, le sgr Wise e Alcedo hanno ceduto il loro 72% di JK Group, leader mondiale nella produzione e vendita di inchiostri sublimatici per la stampa digitale, alla multinazionale americana Dover.

Il colosso di Wall Street quotato al Nyse si aggiudica così il controllo del 100% del capitale, acquisendo le restanti quote di minoranza dai manager del gruppo. JK Group è nata dall’integrazione tra Kiian Digital, J-Teck3 e Sawgrass Industrial, nel settore degli inchiostri per la stampa digitale con applicazioni tessili e grafiche.

Alcedo e Wise hanno acquisito Kiian insieme ai manager Dennis Wilby, Fabio Festorazzi e Giovanni Lorato, nel dicembre 2012 quando l’azienda comasca fatturava circa 49 milioni di Euro (di cui circa il 40% nel business digitale e circa il 60% nel business serigrafico, quest’ultimo ceduto nel 2014) e realizzava un EBITDA pari a 8,6 milioni di euro.

In questi tre anni Wise e Alcedo, insieme al management, hanno portato avanti un piano industriale che prevedeva la focalizzazione nella crescita del business digitale, operando lungo tre direttrici: investimento nelle operations, incremento della capacità produttiva in Italia e all’estero (per intercettare la domanda di mercato crescente a tassi prossimi al 20% annuo, passato e prospettico); spinta sull’internazionalizzazione, sviluppando la rete commerciale estera e portando l’incidenza dell’export sul fatturato totale dal 75% al 90% e rafforzamento del posizionamento competitivo, anche tramite l’intensificazione dell’attività di ricerca e sviluppo e le acquisizioni.

L’ingresso nel gruppo Dover, si legge in una nota, è per JK Group «il naturale proseguimento di un percorso di crescita e rafforzamento che potrà ora far leva su una piattaforma globale e sulle sinergie con altre società del gruppo attive nel proprio mercato di riferimento e in altri mercati vicini».

Il team di Ethica che ha agito nell’operazione è composto dal socio Fausto Rinallo (nella foto) e dall’associate Stefano Pastore.

Alcedo e Wise cedono gli inchiostri di JK Group all’americana Dover

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram