ALITALIA ETIHAD, IL CLOSING. ECCO GLI ADVISOR

È fatta: Alitalia ed Etihad vanno a nozze. L'ultimo nodo è stato sciolto. La Uil Trasporti, unica sigla sindacale che non aveva ancora firmato, ha infatti sottoscritto il contratto nazionale di settore e l'accordo sulla riduzione del costo del lavoro in Alitalia. Etihad Airways acquisisce così una partecipazione azionaria del 49% nella compagnia di bandiera italiana. Numerosi sono gli advisor che hanno seguito le fasi della complessa trattativa e che hanno portato a casa l'importante risultato.

Alitalia è stata seguita da un team di Citigroup guidato da Leopoldo Attolico, a capo dell'investment banking italiano, con il supporto di Andrea Nappi, managing director e head of M&A, mentre Etihad è stata seguita da JpMorgan con Samuele Pasi (in foto), head of M&A Italy e Francesco Rossi Ferrini. Per Poste hanno agito i consulenti di Credit Suisse con un team guidato da Andrea Donzelli.

Studi legali coinvolti: Bonelli Erede per Alitalia e Dla Piper e Chiomenti per Etihad. Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners per Poste, Lombardi Molinari e Pedersoli per le banche.

 

 

Noemi

SHARE