Alperia emette due green bond per 220 milioni complessivi

Il gruppo elettrico Alperia, nato dalla fusione di due utility dell’Alto Adige (Sel e Aew) a inizio 2016, ha lanciato due green bond da 100 e 120 milioni di euro ciascuno che rendono rispettivamente l’1,41% e l’1,68%. 

La società utilizzerà i capitali raccolti per rifinanziare una tranche di debito pari a 345 milioni, su una posizione netta complessiva di 532 milioni (riconducibile a una linea di credito a 5 anni), contratta per rilevare il controllo di impianti idroelettrici nella regione, fra i quali le minorities di Hydropower acquisite da Enel nel 2015.

Nel dettaglio, l’emissione da 120 milioni, a 8 anni è stata acquistata dalla Cassa depositi e prestiti, quella a 7 anni da 100 milioni è stata invece collocata attraverso un’operazione di private placement gestita da Bnp Paris a investitori istituzionali.

Alperia ha sulla rampa di lancio un’ulteriore emissione da 150 milioni di euro di durata 10 anni che completerà il programma da 345 milioni complessivi. Il nuovo green bond verrà lanciato nelle prossime settimane.

“Nonostante la turbolenza – spiega al Sole 24 Ore Paolo Vanoni, direttore strategia e finanza struttura della società – siamo riusciti a spuntare 10 basis point in meno rispetto a quanto avevamo preventivato . Merito probabilmente anche dell’interesse per i green bond che il mercato esprime e il fatto che in Italia, in particolare, questa costituisce la seconda emissione di questo tipo dopo un precedente di Hera nel 2014″.

 

SHARE