Alpha Private Equity con Essentia compra le sedie Calligaris
Alpha Private Equity, attraverso il fondo 7, ha raggiunto oggi un accordo per l’acquisizione dall’omonima famiglia del controllo del gruppo Calligaris. Nell’ambito dell’operazione la famiglia fondatrice re-investirà nell’azienda di design arrivando a detenere partecipazione del 20% nel gruppo. Inoltre, Alessandro Calligaris, alla guida dell’azienda sin dal 1966, manterrà il ruolo di Presidente della società.
Calligaris, fondata nel 1923 e con sede a Manzano (UD) è un brand noto nel mercato globale dell’arredamento living & dining, con un’ampia offerta di sedie, tavoli e divani di design italiano nel segmento di alta gamma. L’azienda sviluppa, produce, assembla e distribuisce i propri prodotti attraverso i tre brand Calligaris, Connubia e Ditre, con un network di oltre 620 punti vendita in 100 paesi. L’esercizio 2017 si è chiuso con un fatturato consolidato di circa 140 milioni di euro, in crescita del 7% rispetto all’esercizio precedente, e un EBITDA di circa 23 milioni.
Alpha e la famiglia Calligaris intendono rafforzare ulteriormente il ruolo di leadership internazionale del gruppo, anche attraverso acquisizioni mirate nel settore dell’arredamento e tramite espansione negli attuali mercati di riferimento.
Alpha è stata assistita nell’operazione da Deloitte, Bain & Company e da Essentia Advisory, con il founder Alberto Arrotta, in qualità di advisor sul debito.
(Nella foto Edoardo Lanzavecchia, senior partner di Alpha)