Ambienta compra la società di machine vision 1st Vision
Nuova operazione per Ambienta, il fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità fondato e guidato da Nino Tronchetti Provera. Con un team guidato dal partner Giancarlo Beraudo (nella foto), il fondo ha acquisito 100% di 1st Vision, azienda fra le principali in Nord America nella distribuzione di sistemi di machine vision e altri prodotti di imaging.
Nell’operazione Ambienta è stata supportata da goetzpartners (business due diligence), PwC (financial & tax due diligence & structuring) ed EY (debt advisor).
Con questa operazione, 1st Vision entrerà a far parte della piattaforma Next Imaging, progetto lanciato dal fondo nel dicembre 2018 dopo l’acquisizione di Image S, gruppo attivo in Italia e in Europa nella distribuzione di prodotti di visione artificiale e imaging. I sistemi di machine vision, si legge nella nota,”rappresentano una componente chiave dell’industria 4.0 perché consentono un migliore utilizzo delle risorse, aumentando l’efficienza del processo produttivo con una conseguente riduzione degli scarti, oltre a un’ottimizzazione nell’impiego dei materiali”. In tale contesto nel 2019 Next Imaging ha contribuito a ridurre lo spreco alimentare di circa 14.400 tonnellate, equivalenti al consumo annuo di cibo di circa 28.000 persone, e a recuperare circa 17.500 tonnellate di materiali riciclati, equivalenti al 4% dei rifiuti riciclati nella città di Milano.
L’acquisizione di 1st Vision rappresenta dunque un tassello nel piano strategico di Next Imaging che con questa acquisizione, Next Imaging può entrare nel mercato nordamericano e diventare un importante player a livello internazionale.
Ambienta ha acquisito 1st Vision direttamente dai fondatori e contestualmente al closing, Mike Troiano, manager con una consolidata esperienza di business a livello internazionale ed esperto dei sistemi di machine vision, è stato nominato ceo dell’azienda.