giovedì 21 feb 2019
HomePrivate EquityAmbienta investe nell’imaging e acquista Image S

Ambienta investe nell’imaging e acquista Image S

Ambienta investe nell’imaging e acquista Image S

Ambienta sgr, fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità, annuncia l’acquisizione di Image S, specializzato nella distribuzione di sistemi di visione artificiale, attraverso Next Imaging, un progetto di buy-and-build finalizzato a creare una piattaforma di distributori di imaging.

Ambienta nell’operazione è stata affiancata, in qualità di advisor, da goetzpartners (business due diligence), PwC (financial, tax due diligence e structuring), Ethica & Mittel Debt Advisory (debt advisory) e EY (ESG due diligence).

Gli azionisti di Image S sono stati affiancati, in qualità di advisor, da Marelli Brenna Studio Associato.

Image S, con sede a Mariano Comense (CO), è secondo operatore in Europa nella distribuzione di sistemi di machine vision e altri prodotti di imaging, e presenta un ampio portafoglio di tecnologie, prodotti e clienti. L’azienda italiana – con un fatturato annuale di circa 30 milioni di euro, tassi di crescita a doppia cifra, forti margini ed elevati livelli di generazione di cassa – è gestita da un management team guidato dai fondatori Milena Longoni, Marco Diani e Paolo Longoni, che rimarranno come azionisti e manager, a seguito dell’acquisizione da parte di Ambienta. Il team verrà completato con Fabrizio Ricchetti che sarà il ceo di Next Imaging e si dedicherà a far crescere ulteriormente il business, sia organicamente sia mediante acquisizioni.

Ambienta è esperta nel mercato grazie a Lakesight Technologies, un progetto di buy-and-build finalizzato a consolidare i produttori di sistemi di visione artificiale, che nel 2018 ha ceduto a TKH Group con una quadruplicazione del fatturato, ottenendo un ritorno dell’investimento pari a dieci volte il capitale investito.

 

“Il mercato del machine vision mostra un’elevata crescita, una continua innovazione e una forte frammentazione in termini di tecnologie, prodotti, applicazioni, clienti e fornitori –  ha commentato Giancarlo Beraudo (nella foto), Partner di Ambienta -. Per noi, il contesto perfetto per costruire una strategia buy-and-build di successo finalizzata a creare una piattaforma internazionale di distributori di imaging.”

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.