Ambienta vende la tedesca Oskar Nolte
Ambienta Sgr ha ceduto la sua partecipazione in Oskar Nolte, attiva nella produzione di sistemi di verniciatura e di rivestimento a lacca per l’industria del mobile, a Peter Möhrle Holding, un Family Office con sede ad Amburgo.
La società distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo dalla sua base produttiva di Kirchlengern, in Germania e fornisce soluzioni ecosostenibili basate su prodotti altamente ecologici e processi produttivi efficienti, ed è leader nello sviluppo di prodotti completamente privi di solventi. Grazie all’utilizzo di vernici a base acqua, infatti, Oskar Nolte elimina ogni anno l’equivalente di 1.600 camion pieni di solventi, contribuendo così ad un ambiente più pulito. Nel 2017 Oskar Nolte ha ridotto l’utilizzo di sostanze inquinanti di 23.260 tonnellate e le emissioni di CO2 di 2.562 tonnellate e ha ottenuto un risparmio energetico equivalente a 510 tonnellate di petrolio.
Ambienta vi aveva investito nel 2015 20 milioni di euro e sotto la guida del fondo guidato da Nino Tronchetti Provera è passata dalla gestione di un unico imprenditore tipica delle aziende familiari a un’organizzazione basata su un management team più ampio tra cui un nuovo ceo, un coo e un direttore finanziario e ha aumentato la sua presenza internazionale, aprendo ad esempio una nuova filiale in Turchia.
Stando alle indiscrezioni, Oskar Nolte conta su un giro d’affari di 50 milioni di euro, un margine lordo del 40% e un EBITDA del 7-8%.
L’operazione è stata gestita da Nico Helling (Partner, nella foto) e Kai Hübner di Ambienta e seguita, in qualità di advisor, da Livingstone Partners (M&A), Watson Farley Williams (legal) e PKF (financial).