Ambromobiliare, Finnat ed Envent nella prima sicaf per investimenti sull’Aim

Una sicaf per investire nelle aziende quotande all’Aim di Borsa Italiana. L’ha creata Ambromobiliare, società di consulenza specializzata in servizi di Financial Advisory quotata all’AIM Italia, che proprio ieri 23 febbraio ha ottenuto da Banca d’Italia l’autorizzazione alla costituzione di 4AIM SICAF.

Il veicolo spiega l’amministratore esecutivo del socio promotore Ambromobiliare Corinna Zur Nedden (nella foto) «sarà principalmente utilizzato per investire in società in fase di quotazione su AIM, principalmente in Italia, in misura non superiore al 4,99% del capitale di ciascuna target per agevolare la costituzione del flottante minimo richiesto dal regolamento AIM. 4AIM SICAF sarà un investitore specializzato che seleziona attentamente gli investimenti per costruire un portafoglio diversificato con un ottica di medio-lungo termine nell’investimento».

Nel dettaglio, dopo la costituzione di 4AIM SICAF, previsto a breve, la nuova società realizzerà un aumento di capitale riservato ai soli investitori professionali funzionale alla quotazione delle proprie azioni sul mercato AIM Italia  di Borsa Italiana, prevista entro i primi sei mesi dell’anno.

Il patrimonio di 4AIM SICAF sarà raccolto attraverso una o più emissioni, da sottoscriversi entro 24 mesi, con l’obiettivo indicativo della prima emissione pari a 30 milioni di euro.

Nell’operazione Ambromobiliare, che agisce con Zur Nedden e Giovanni Natali, è assistita da NCTM e Grimaldi (clicca qui per conoscere i team) per gli aspetti legali e da Athena Private Equity si occupa del controllo del rischio e dell’antiriciclaggio.

Inoltre, nel collocamento riservato unicamente a investitori professionali, Banca Finnat, con un team composto da Giulio Bastia e Alberto Verna, ricoprirà il ruolo di global coordinator e book runner, mentre EnVent Capital Markets Ltd, guidata da Paolo Verna, affiancherà 4AIM SICAF in qualità di Nomad.

State Street è la banca depositaria. 

I futuri membri del Consiglio d’Amministrazione di 4AIM, presieduto da Gianluigi Costanzo, sono già stati selezionati e individuati in un team di 3 persone di elevato profilo professionale, riconosciute e stimate negli ambienti finanziari. Sotto il profilo operativo, 4AIM SICAF si avvarrà della fornitura di servizi amministrativi e informatici offerti sia da Ambromobiliare sia da outsourcer esterni, secondo un modello mirato a cogliere le sinergie di scopo e di scala, nonché ad avvalersi delle best practice.

Noemi

SHARE