Amco presenta il nuovo sistema dei valori e 10 principi per la sostenibilità

A tre anni dal renaming e rebranding, AMCO rafforza vision e mission e presenta oggi il nuovo sistema integrato dei valori in cui la Società si riconosce e identifica.

I valori, che racchiudono l’identità di AMCO e costituiscono le basi per lo sviluppo futuro, sono stati individuati dai dipendenti di AMCO in un percorso di condivisione che consente a tutti di riconoscersi e identificarsi.

Ogni singolo valore è stato declinato sulle lettere dell’acronimo aziendale AMCO

attribuendo a esso un significato nuovo. I valori sono:

  • l’Ascolto, inteso come approccio proattivo e propositivo nei confronti dei clienti e di tutti gli stakeholder, con una visione di lungo periodo;
  • la Modernità, come attitudine a costruire nuovi scenari  e opportunità di business, identificando risposte e soluzioni tecnologicamente avanzate;
  • la Competenza, ovvero la capacità di gestire e portare a termine con successo e professionalità operazioni complesse;
  • l’Ottimismo, che è la propensione ad agire il presente con l’obiettivo di costruire un futuro migliore, trasformando i crediti deteriorati in nuovi punti di partenza grazie a un modello di business rispettoso verso i debitori, senza creare stress finanziari e reputazionali, rimettendo in circolo risorse ed energie per il tessuto economico italiano.

«Il sistema di valori è una nuova tappa importante per le nostre persone, che riflette l’impegno quotidiano che la Società assume verso tutti gli stakeholder, in particolare i nostri clienti. Siamo pazienti, pronti a coniugare la massimizzazione del valore del credito con soluzioni finanziarie capaci di supportare le imprese meritevoli nel loro rilancio» dichiara Marina Natale (in foto), CEO e General manager di AMCO.

Il sistema integrato dei valori di AMCO comprende Vision, Mission, Valori, Codice Etico e 10 Principi di gestione del credito.

Il Codice Etico, che rappresenta il manifesto della cultura aziendale, include, oltre ai principi di comportamento etico a tutela della sana gestione e reputazione della Società, anche il rispetto dei diritti umani e i principi del Global Compact ONU.

I 10 Principi di gestione del credito sono una best practice e costituiscono una novità nel mercato NPE italiano. Essi rappresentano le linee guida di AMCO a tutela di processi etici, di un approccio collaborativo con il cliente, in linea con la gestione paziente del credito:

  • conformità alle regole e rispetto dell’ambiente
  • integrità e riservatezza delle informazioni
  • creazione di un dialogo costruttivo con il cliente
  • approccio collaborativo
  • gestione dei fattori di vulnerabilità
  • gestione di tutti i clienti in modo equo
  • condivisione preventiva di tutte le condizioni economiche
  • allineamento dei partner all’approccio rispettoso e paziente
  • gestione in modo corretto e trasparente dei conflitti di interesse
  • promozione dell’educazione finanziaria

AMCO rilancia così la propria immagine rinforzando il look and feel del brand nato nel 2019 e declinato nel corso del 2021 in una visual corporate campaign dal forte contenuto valoriale e identitario.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE