Andrea Munari, direzione Bnl Bnp Paribas

Potrebbe essere già stato deciso il nome del successore di Fabio Gallia, passato a Cassa depositi e prestiti, nel ruolo di ceo di Bnl-Bnp Paribas.

Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, in pole position ci sarebbe Andrea Munari (nella foto), attualmente ceo di Credito Fondiario e componente del board della controllante Tages Holding.

Il banchiere è stato in precedenza direttore generale di Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo) fino a inizio 2014 e ceo di Banca Caboto e ha avuto incarichi in Barclays (managing director a Londra e Parigi) e Morgan Stanley International, di cui è stato managing director dal 2000 al 2006.

La poltrona di ceo di Bnl era vuota da giugno e fin da subito la capogruppo aveva annunciato che sarebbe stato ancora un manager italiano ad occuparla. E che la decisione sarebbe stata veloce.  Nelle ultime settimane il processo ha subito un’accelerazione, anche in vista dell’elaborazione del budget per l’esercizio successivo e dei bilanci di fine anno, e la nomina si attende a breve.

In Italia il gruppo Bnp conta 18mila addetti e 5 milioni di clienti, tra privati, imprese e pa. «C’è bisogno di qualcuno che porti qualcosa – aveva dichiarato l’amministratore delegato, Jean-Laurent Bonnafé presentando la semestrale in estate – pronto a nuove sfide. Potrebbe venire dall’Italia o dalla Francia, dall’interno o dall’esterno, ma è molto probabile che sia italiano e la nomina arriverà entro fine anno». 

Noemi

SHARE