Anima, raccolta a 8,3 miliardi da inizio anno

Anima col segno più sul fronte della raccolta. Nel mese di novembre il gruppo guidato dall’amministratore delegato Marco Carreri (nella foto) ha infatti realizzato una raccolta netta positiva nel mese di novembre 2015 per circa 540 milioni di euro, portando così il totale da inizio anno a circa 8,3 miliardi di euro.

Il dato è in linea con i risultati dello lo scorso anno nello stesso periodo (520 milioni), e permette ad Anima di portare il totale delle masse gestite a fine novembre a circa 67,8 miliardi di euro, con un aumento di quasi il 19% sul dato di dodici mesi prima.

«Anima si appresta a chiudere un anno molto significativo dal punto di vista della crescita delle masse in gestione – ha commentato Carreri -, confermato dai dati di raccolta che continuano a essere particolarmente positivi; inoltre, anche in contesti di mercato caratterizzati da elevata volatilità, i nostri prodotti mostrano una forte capacità di generare rendimenti, con una performance media ponderata del 2015 per i fondi comuni che a fine novembre è di oltre il 5 per cento».

Nel dettaglio, e considerando sempre i dati da inizio anno, la raccolta in fondi aperti di Anima ha sfiorato i 7 miliardi (6,998 miliardi, +12,5% rispetto ai primi 11 mesi del 2014), le gestioni individuali sono invece cresciute del 14% a 1,361 miliardi. Anche in termini di masse gestite la parte del leone è esercitata dai fondi (51,261 miliardi. +20%), mentre le gestioni individuali contribuiscono per 16,554 miliardi (+15,1%). 

SHARE