Annunciato il closing: F2i e Finavias cedono a Italgas l’intera quota azionaria detenuta in 2i Rete Gas
Completata la cessione da parte di F2i e di Finavias di 2i Rete Gas a Italgas, come già riportato da Financecommunity, annunciata lo scorso ottobre. F2i detiene il 63,9% di 2i Rete Gas, Finavias (veicolo societario partecipato da APG Asset Management e fondi gestiti da Ardian) il restante 36,1%.
GLI ADVISOR
Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking, ha assistito F2i.
F2i e Finavias sono stati inoltre assistiti nell’operazione da Cleary Gottlieb Steen & Hamilton in qualità di advisor legale e Studio Di Tanno in qualità di advisor fiscale. Lo studio Chiomenti ha assistito Finavias in qualità di advisor legale. BNP Paribas ha agito in qualità di financial advisor dei soci venditori F2i e Finavias, al pari di UniCredit, che ha agito con un team composto da Luca Gunetti (coverage), Maria Vastola, Sultana Marianna e Mattia Melen (team energy) e Andrea Petruzzello (M&A).
Mediobanca ha agito in qualità di financial advisor dei venditori di 2iReteGas con un team composto da Giuseppe Baldelli, Claudia Fornaro, Federico Feleppa e Daniele Sandroni.
Rothschild & Co ha agito in qualità di advisor di Finavias, con un team composto per gli aspetti M&A da Alessandro Bertolini Clerici (partner, head of Energy & Power Italy); Tommaso Bricola (director), Stefano Selva (associate) e per gli aspetti ECM da Luigi Labbate (managing director, head of Equity Advisory Italy); Andrea Arese (director) e Valeria Lancasteri (analyst).
JPMorgan, guidata in Italia da Francesco Cardinali, ha agito in qualità sole financial advisor per Italgas e ha curato il finanziamento.
Nella foto, da sinistra: Giuseppe Baldelli, Claudia Fornaro, Alessandro Bertolini Clerici e Maria Vastola.