martedì 18 giu 2019
HomeReal Estate FinanceAntirion e Poste Vita comprano il Königsbau Passagen di Stoccarda

Antirion e Poste Vita comprano il Königsbau Passagen di Stoccarda

Antirion e Poste Vita comprano il Königsbau Passagen di Stoccarda

Antirion SGR, in joint venture paritetica con Poste Vita, ha acquisito il Königsbau Passagen, storico edificio sito nel centro storico di Stoccarda per 280 milioni di euro. L’immobile è a ridosso della piazza principale – Schlossplatz – e della maggiore via commerciale della città – Königstrasse – gode di ottima accessibilità grazie alla presenza della stazione ferroviaria a soli 600 mt e di due fermate della metropolitana adiacenti.

Il Königsbau Passagen consta di nove piani fuori terra oltre tre interrati, di cui due adibiti a parcheggi, per una superficie totale pari a circa 44.000 mq. La destinazione d’uso principale è retail – per il 55% degli spazi – mentre circa il 40% è occupato da uffici; il resto degli spazi (5%) è destinato a magazzini e depositi.

L’immobile risulta quasi interamente locato, con un tasso di sfitto minimo che coinvolge alcuni dei piccoli negozi, che tuttavia vengono velocemente riposizionati ad altri brand. Il conduttore principale è Saturn, leader mondiale per la vendita di prodotti elettronici, che occupa il 60% degli spazi retail. Il centro commerciale si distingue poi per una ottima varietà di offerte: sono presenti numerosi negozi dedicati all’abbigliamento, alla salute, all’arredo, oltre un piano – food court – interamente dedicato a ristoranti e fast food.

La sua inaugurazione risale al 2006, mentre nel 2013 è stato oggetto dell’ultima ristrutturazione e riorganizzazione.

Stoccarda è la capitale politica e il centro economico dello stato federale del Baden-Wüttemberg. I fattori che rendono Stoccarda una delle città trainanti dell’economia tedesca sono riconducibili alla forte presenza di industrie manifatturiere, elettroniche e automobilistiche, tra le quali figurano gli importanti headquarter di Mercedes, Porsche e Bosch. Anche dal punto di vista immobiliare, Stoccarda risulta particolarmente attrattiva, con un tasso di vacancy medio che si aggira attorno al 2%. In particolare, Konigstrasse è la più lunga via dello shopping – oltre 1 km – di Stoccarda e dell’intera della regione del Baden-Wüttemberg.

I canoni nelle location più appealing della città e nello specifico nel district di Konigstrasse si confermano tra i più alti (275 euro/mq). A livello di prime rent, invece, la città di Stoccarda conquista la quarta posizione dopo Monaco, Berlino e Francoforte, a parimerito con Dusseldorf e Amburgo.

Il mercato degli investimenti continua ad essere molto fiorente, avendo chiuso l’anno 2017 con 58 miliardi di euro (+10% 2016-17) in tutta la Germania di cui 13,8 miliardi di euro per il solo settore del retail (+7% 2016-17).

L’operazione è stata conclusa dal Fondo Antirion Global, un fondo comune di investimento alternativo immobiliare multicomparto di tipo chiuso riservato, sottoscritto interamente dalla Fondazione Enpam.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.