Arb Sbpa lancia il “Gender Gap Index” un nuovo strumento di analisi della sostenibilità

ARB SBPA – start up con sede a Trento fondata da Ada Rosa Balzan, diventata società benefit per azioni nel 2021 e partner qualificato per lo sviluppo di progetti di sostenibilità per pmi e multinazionali – in occasione della giornata internazionale della donna, lancia il “Gender Gap Index”. Si tratta di un nuovo strumento di analisi della sostenibilità che andrà a rafforzare gratuitamente il tool ARB “SI Rating – Sustainability impact rating”, basato solo su strumenti internazionalmente riconosciuti in grado di misurare la sostenibilità dei criteri Esg e dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite (SDGs).

Più in particolare con il Gender Gap Index, ARB intende dare centralità a un tema molto dibattuto quale quello della parità di opportunità di carriera, della possibilità di ricoprire ruoli apicali e direzionali in aziende da parte delle donne – oggi limitato a circa un 7,5% in tutto il contesto europeo e non solo italiano – e della parità di retribuzione tra uomini e donne che infatti conseguono in media una retribuzione inferiore di circa il 16% ed una pensione inferiore di circa il 30% rispetto agli uomini.

Sempre in termini di divario del nostro paese nei confronti del resto dell’Europa, nel 2020 l’Italia registra una differenza percentuale della forza lavoro maschile rispetto a quella femminile, sul totale della forza lavoro, pari al 14,58%, contro il 9,93% della media europea.
Per quanto riguarda, invece, la differenza salariale oraria uomo-donna in Europa rispetto al riferimento del salario orario maschile del paese analizzato, l’talia si posiziona al terzo posto (6%) dopo Lussemburgo e Romania.

Il nuovo indice è in linea con la strategia della parità di genere promossa dalla Commissione Europea per gli anni 2021-2027 e con le indicazioni del Pnrr redatto dal governo italiano in tema “gender equality” – Missione 5, inclusione e coesione, che prevede 7 miliardi di euro di finanziamenti a supporto e per il raggiungimento di questi fondamentali obiettivi.
“Si Rating – Sustanability impact rating” – sviluppato da ARB in collaborazione ufficiale con SASB, oltre a essere in grado di misurare la sostenibilità dei criteri Esg e dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite (SDGs) – è al contempo, un utile strumento strategico di analisi, di gestione e di comunicazione della sostenibilità.

Ada Rosa Balzan, fondatrice e amministratore delegato di ARB ha affermato: “Gli obiettivi che si prefissa il Gender Gap Index si fondano su principi che personalmente ho molto a cuore, come donna e imprenditrice perché ho provato anche io personalmente negli anni le difficoltà e gli stereotipi che incontrano giornalmente molte donne nel mondo del lavoro. Un buon percorso di sostenibilità deve essere capace di tener conto non solo delle cosiddette quote rosa, ma delle ‘quote di competenza’ senza colore, perché venga scelta la persona più competente per ricoprire quel ruolo senza distinzione e penalizzazioni se donna.”

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE