Arcadia con Fineurop rileva il packaging Favillini

Affiancata da Fineurop Soditic, Arcadia SGR – con il director Alessandro Grassi, chiude il terzo investimento del fondo di Private Equity Arcadia Small Cap II acquisendo, insieme a co-investitori industriali, il 60% di Grafiche Favillini dai fratelli Alberto ed Eugenio Favillini, che manterranno il restante 40% e la guida operativa della società.

Per Fineurop Soditic, che ha agito quale advisor finanziario, hanno lavorato Umberto Zanuso (nella foto), Francesco Panizza, Maria Pia Biguzzi. Arcadia è stata affiancata anche da goetzpartners (due diligence di business) con Giovanni Calia, Filippo Cerrone, Alissa Bentele e Nicola Rodi e  KPMG (due diligence contabile) con Lorenzo Brusa, Luca David, Giacomo Capaccioli.

Fratelli Favillini è stata assistita da Studio Masi quale advisor finanziario con Leandro Ghelardi e Carlo Lemmi.

Per il financing è stata coinvolta nell’operazione Credit Agricole Italia, con un team guidato da Gianluca Pagano e composto da Michele di Benedetto Arianna di Cola.

Favillini è stata fondata a Livorno nel 1886 dalla famiglia Favillini. Negli ultimi 25 anni, sotto la guida di Alberto ed Eugenio Favillini, la Società è cresciuta costantemente affermandosi come uno dei principali fornitori di astucci per il settore farmaceutico e nutraceutico in Italia. Favillini è stata premiata agli “Oscar della Stampa 2018” come “Best Cartotecnica” e nel 2019 la Società ha generato un fatturato pari a 13,4 milioni di euro, con un EBITDA superiore al 25%.

La partnership fra Arcadia e i fratelli Favillini si fonda su di una strategia di crescita che prevede sia il rafforzamento e il consolidamento del posizionamento della società sul mercato italiano attraverso un processo di crescita organica, sia un percorso di sviluppo tramite acquisizioni con l’obiettivo di creare un polo del packaging farmaceutico e nutraceutico.

Noemi

SHARE