Arcus Financial Advisors, Marcello Leonardi senior director LatAm

Marcello Leonardi (nella foto) è il nuovo senior director responsabile della regione LatAm di Arcus Financial Advisors

Con oltre quindici anni di esperienza nel settore bancario e degli investitori istituzionali, isi legge in un comunicato, Leonardi “ha sviluppato competenze in project finance, fusioni e acquisizioni e private equity, con un particolare focus sui settori delle infrastrutture, delle energie rinnovabili e dei settori minerari”.

Leonardi sarà focalizzato soprattutto sulla Colombia, che conta su una comunità imprenditoriale italo-colombiana basata nelle città di Barranquilla, Bogotà e Medellin. Nel 2018 gli investimenti diretti italiani nel Paese sudamericano sono stati pari a 115 milioni di dollari.

Arcus sottolinea che la Colombia è l’unico tra i Paesi sudamericani principali ad aver archiviato l’anno scorso con una crescita del Pil superiore al 3%

“Con questa presenza locale”, spiega l’amministratore delegato di Arcus, Stefano Cassella, miriamo a fornire supporto agli investitori e alle aziende italiane attive nel mercato colombiano e LatAm, beneficiando della sua profonda conoscenza degli strumenti finanziari e delle istituzioni finanziarie locali, sempre supportata dal team italiano di Arcus Financial Advisors”.

Secondo Leonardi, “il mercato colombiano e in generale l’America latina presentano notevoli opportunità di investimento per le imprese italiane, le quali fino ad oggi non hanno potuto fare affidamento su società di consulenza specializzate nel lending e con una conoscenza profonda del mercato locale che parlassero la loro stessa lingua e che potessero fornire loro un servizio basato sugli standards italiani applicati ad un paese estero. L’ingresso di Arcus nel mercato colombiano pertanto viene a colmare questa carenza e sono sicuro che le imprese italiane potranno essere in futuro maggiormente rappresentate e supportate a livello finanziario nei loro investimenti”.

Noemi

SHARE