Gruppo Iccrea e Cdp erogano 23 milioni a filiera Orogel

Iccrea BancaImpresa e Credito Cooperativo Romagnolo, società del gruppo Iccrea, e Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) hanno erogato un finanziamento di 23 milioni di euro complessivi alla filiera Arpor-Vitroplant Italia-Orogel.

L’importo, si legge in un comunicato, prevede anche un contributo in conto capitale e un cofinanziamento della Regione Basilicata. Il finanziamento accordato alla filiera Orogel “rientra in un progetto di potenziamento e ammodernamento delle strutture produttive e logistiche dell’azienda, dislocate in Basilicata, e che coinvolgono le produzioni ortofrutticole destinate al consumo delle verdure surgelate”.

In particolare, l’operazione è finalizzata al consolidamento, al miglioramento qualitativo e all’incremento delle capacità di lavorazione degli stabilimenti produttivi; alla selezione e al
coordinamento di una serie di interventi integrati; all’efficientamento della catena di distribuzione e produzione; al potenziamento della capacità di stoccaggio; al rafforzamento dell’aggregazione orizzontale tra i produttori di base; e alla conferma e al rafforzamento del posizionamento sul mercato di sblocco.

L’accordo di filiera coinvolgerà direttamente e indirettamente i soci conferenti, ai quali fanno capo circa 8.000 ettari di superficie coltivata, undici stabilimenti produttivi e più di 142 mila tonnellate di prodotti che, per buona parte, vengono commercializzati surgelati con marchio di proprietà.

Gruppo Iccrea e Cdp erogano 23 milioni a filiera Orogel

Noemi

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram