venerdì 17 nov 2017
HomeAcquisition FinanceArdian acquisisce l’80% di Tolve Windfarms

Ardian acquisisce l’80% di Tolve Windfarms

Ardian acquisisce l’80% di Tolve Windfarms

Nuova acquisizione per il private equity francese Ardian. Attraverso la divisione Infrastructure, il gruppo presente in Italia sotto la guida di Nicolo Saidelli (nella foto), assieme con Plc Group, primario operatore italiano nel settore delle energie rinnovabili e dell’impiantistica industriale, hanno acquisito il 100% di Tolve Winffarms Holding. 

L’ingresso nell’azionario avviene attraverso un aumento di capitale che consente alla società di investimento di avere l’80% del capitale della holding, cui fanno capo tre società veicolo per la realizzazione di tre impianti eolici nel Comune di Tolve (Potenza) con una potenza totale autorizzata di 37,2 MW, mentre Plc, insieme ad un investitore privato, deterrà il restante 20% fino al completamento della costruzione dei tre parchi eolici.

Le tre società veicolo sono anche aggiudicatarie, dall’asta GSE dello scorso dicembre, di un incentivo che garantirà un prezzo minimo di 66 euro/MWh per l’energia elettrica venduta alla rete nazionale per i prossimi 20 anni dalla messa in funzione dei parchi eolici.

Il progetto nel dettaglio consiste in tre concessioni separate nel Sud-Italia, in Basilicata, per la costruzione e la messa in funzione di un portafoglio di tre impianti eolici per una potenza complessiva di 37,2 MW. Nel dettaglio, si tratta degli impianti di Forleto Nuovo 2, C&C Acquafredda e Serra Energie, rispettivamente con una potenza autorizzata di 12 MW, 14,7 MW e 10,5 MW. L’inizio della costruzione dei tre impianti avverrà a luglio di quest’anno per essere completata durante la seconda metà del 2018.

L’acquisizione della partecipazione residua pari al 20% del capitale sociale di Tolve Windfarms Holding S.r.l. sarà oggetto di un secondo closing.

Per la parte tecnica, Ardian è stata assistita da EOS Consulting SpA con un team guidato da Emanuele Riccobene (CEO ed Head del Team Energy) e da Chiara Ruggiero (Team Manager) per lo sviluppo della Technical DD, con il supporto di Giulio Matarazzo.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.