Ardian cede Irca al gruppo Carlyle

Assistita da Rothschild, con un team composto da Irving BellottiRiccardo Rossi e Giulio Fanton, e Ubs, la società di investimento francese Ardian h ceduto la quota di maggioranza, detenuta nel Gruppo IRCA, fondata dalla famiglia Nobili, al gruppo Carlyle.

Nell’operazione i fondatori della società sono stati assistiti da Cube8, con i professionisti Davide Adorni e Alberto Robbiani, mentre l’acquirente è stato affiancato da Dvr Capital, per il quale hanno agito Carlo Daveri e Nicola Gualmini.

Irca è uno dei principali operatori italiani e importante player a livello europeo nella produzione e vendita di ingredienti e semilavorati dedicati alla pasticceria e alla panificazione, oltre che al settore gelati. Attualmente, la società impiega circa 300 dipendenti e possiede tre stabilimenti in provincia di Varese con un fatturato di 250 milioni di euro. Ardian ne era azionista di maggioranza dal 2015.

Nicolò Saidelli (nella foto), Managing Director e responsabile di Ardian in Italia, ha commentato: “Siamo lieti che IRCA, un’eccellenza italiana con un forte posizionamento di mercato nel settore alimentare, possa proseguire con il nuovo partner nel suo percorso di crescita, dopo i risultati ottenuti fino ad ora”.

Il closing dell’operazione è subordinato all’autorizzazione da parte dell’Autorità Antitrust. IRCA Fondata nel 1919 dalla famiglia Nobili, Irca è uno dei principali operatori italiani e un player rilevante a livello europeo nella produzione di semilavorati per la pasticceria e panificazione grazie ad un’ampia gamma di prodotti distribuiti a clienti industriali, a laboratori interni della GDO e a pasticcerie e panetterie.

Nel 2014, Irca è entrata anche nel comparto dei semilavorati per la gelateria artigianale con il brand Joy Gelato. Il Gruppo, con fatturato di circa 250 milioni di euro, è attivo con tre siti produttivi altamente automatizzati situati vicino a Varese e impiega circa 306 dipendenti.  

 

Noemi

SHARE